Skip to main content

Serata informativa sul prepensionamento e la previdenza

La sezione Rapperswil-Immigrati ha organizzato quest'anno, insieme all'istituto ARC, una serata informativa sul tema del prepensionamento e della previdenza professionale in Svizzera. Il 26 ottobre 2018 alla presenza di ca. 40 soci, la relatrice Olga Fulciniti, Operatrice INAS e specialista delle assicurazioni sociali, ha reso comprensibile ai partecipanti il complesso mondo delle assicurazioni sociali in Svizzera.

Svolgimento della serata
La serata informativa è stata organizzata dalla sezione Rapperswil-Immigrati e moderata dal presidente Pietro Di Martino. La relatrice Olga Fulciniti ha spiegato per più di un'ora, in modo semplice e dettagliato, il sistema sociale svizzero dei tre pilastri, in tutte le sue declinazioni e varianti, facendo degli esempi concreti e rendendo comprensibile questa, per molti lavoratori immigrati, difficile materia. Dopo la relazione è stato dato spazio ad un ampio dibattito, nel quale si potevano rivolgere delle domande specifiche, a cui la referente dava risposta. La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti, dando la possibilità di socializzare e di conoscersi reciprocamente.

Formazione e collaborazione
E' molto bello quando si realizza l'intento di lavorare insieme. Il Syna e l'Inas collaborano molto bene nella Regione del ROZ. Quest'anno, l'impegno annuale della sezione di organizzare la serata informativa, si è servito della competenza e professionalità degli operatori INAS, in questo caso della Signora Olga Fulciniti (l'anno scorso del responsabile dell'INAS Svizzera, Roberto Crugnola sul tema delle tasse ed immobili all'estero). Lavorare insieme ci arricchisce e favorisce possibilità in piu di raggiungere obiettivi comuni.

Informazioni e documentazione
Ricordo volentieri che per qualsiasi informazione riguardanti le assicurazioni sociali o per ottenere la documentazione della serata ci si può rivolgere al sottoscritto, oppure alla Signora Olga Fulciniti presso l'inas di Zurigo (044 241 37 19).

Appuntamento dunque, al prossimo tema annuale.

Documento informaitvo vedi sotto

Text: Francesco Cosentino

Bilder: Pietro Di Martino

Cookies erleichtern die Bereitstellung unserer Dienste. Mit der Nutzung unserer Website erklären Sie sich damit einverstanden, dass wir Cookies verwenden.
Weitere Informationen Ablehnen Akzeptieren