Skip to main content

Infrastruttura di rete: Syna è parte sociale

Il 1° novembre ha segnato una svolta epocale: insieme alle organizzazioni partner transfair e VPE, Syna ha aderito ufficialmente al CCL per il settore dell'infrastruttura di rete.

La svolta è avvenuta al termine di un processo durato oltre 3 anni. Per vari motivi, Syna era finora escluso da questo CCL. Ma dalla stipulazione del contratto, avvenuta nel 2015, abbiamo moltiplicato gli sforzi per aderirvi, nella piena convinzione che il primo sindacato del settore dell'energia e dell'elettricità dovesse essere parte attiva di questo partenariato sociale.
La nostra adesione si è infine concretizzata grazie alla decisione del Consiglio federale di rendere il contratto vincolante a livello nazionale (DOG) – dopo un'attesa ulteriore di poco più di un anno!

Stessi diritti per tutti

Grazie all'adesione al CCL i soci Syna attivi in questo settore hanno finalmente gli stessi diritti di tutti gli altri colleghi e colleghe. In particolare, dal 1º novembre si vedranno rimborsati i contributi professionali. Oltre a ciò, potremo finalmente tutelare i loro interessi dinanzi alle organizzazioni padronali, e questo fin dalle trattative che si terranno a dicembre. Infine, Syna potrà operare adeguatamente in seno alla commissione paritetica per far rispettare il CCL. Per noi è dunque solo l'inizio di un lavoro proficuo per i nostri soci!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli