Skip to main content

Commento: Syna si prepara ad affrontare il futuro

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 2 luglio, il Comitato esecutivo Syna è stato sfiduciato e i suoi membri sono quindi stati esonerati dalle loro funzioni. Due settimane più tardi, un nuovo collegio è stato eletto ad interim. Molti di voi hanno appreso la notizia dai media. Noi del Comitato direttivo sentiamo la necessità di spiegare le ragioni di questi eventi.

Da qualche tempo, tra i due collegi erano emerse opinioni divergenti sulla direzione futura del sindacato che, negli ultimi mesi, erano oramai divenute inconciliabili. Vi erano disaccordi di fondo anche sulla ripartizione delle competenze e delle responsabilità. Queste crescenti incomprensioni hanno finito per erodere completamente la fiducia reciproca. Nella riunione straordinaria del 5 marzo 2022, il Comitato direttivo – in particolare i suoi soci della base – è giunto alla conclusione che non vi fosse ormai più alcuna cooperazione proficua possibile e ha quindi deciso di porre fine alla collaborazione con il Comitato esecutivo. Quest'ultimo ha contestato l'esonero in sede giudiziaria. In un incontro di conciliazione, Comitato direttivo e Comitato esecutivo hanno convenuto che fossero le delegate e i delegati a dirimere sulla questione della fiducia tra i due collegi. All'Assemblea dei delegati del 2 luglio 2022, la relazione di fiducia si è sciolta con una maggioranza risicata a favore del Comitato direttivo.

Comitato esecutivo ad interim con volti familiari

In virtù del risultato, il Comitato esecutivo è stato sollevato dal proprio incarico. Il Comitato direttivo deplora che si sia arrivati a questa situazione e ringrazia l'ex Comitato esecutivo per aver agevolato la transizione al nuovo collegio ad interim.

I nuovi membri del Comitato esecutivo provvisorio sono stati nominati dal Comitato direttivo il 16 luglio 2022. Ci siamo affidati a collaboratrici e collaboratori Syna noti e talvolta di lunga data delle varie regioni nazionali e linguistiche. Il nuovo Comitato esecutivo è composto da Regula Thommen (responsabile finanze e amministrazione), Jolanta Krattinger (responsabile esecuzione CCL e servizio giuridico ad interim), Antonella Maio (responsabile HR e commissioni a.i.) e Johann Tscherrig (responsabile politica degli interessi e contratti a.i.). Oltre alle sfide del core business, è importante supportare le collaboratrici e i collaboratori nell'attività quotidiana e ripristinare un'atmosfera di lavoro motivante.

Elaborazione dei recenti eventi

Come Comitato direttivo siamo consapevoli della necessità di rielaborare gli eventi degli ultimi mesi e di adottare le opportune misure. Provvedimenti importanti sono la nomina della presidenza e l'attribuzione dei vari mandati in seno alle organizzazioni partner. Con la nomina di sindacaliste e sindacalisti esperti nel Comitato esecutivo ad interim, il Comitato direttivo può ora concentrarsi sulla futura direzione strategica del sindacato Syna. Durante questa fase verranno analizzate e ottimizzate anche le strutture organizzative, affinché in avvenire non vi siano più ambiguità organiche che possano dare adito a conflitti. Sarà nostra premura tenervi regolarmente informati sulla direzione futura e sulla struttura organizzativa del nostro sindacato per il tramite della rivista Syna.


A nome del Comitato direttivo

Anja Pfeiffer

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli