Di Syna su 22.2.2024
Categoria: Impegno

Giornata Pro Senectute

Il 19 gennaio, la nostra commissione dei pensionati ha avuto il piacere di partecipare a una giornata di discussione organizzata da Pro Senectute. L'evento è stato ricco di informazioni e ha offerto l'opportunità di riflettere sulle sfide future della Svizzera e dei suoi cittadini più in là con gli anni.

L'invecchiamento della popolazione pone la nostra società dinanzi a tutta una serie di sfide. Le persone anziane hanno molteplici aspettative ed esigenze che variano enormemente da caso a caso; ma, in linea di massima, sono tre gli aspetti essenziali su cui riflettere:

La giornata di Pro Senectute ha posto le persone anziane al centro dei suoi progetti, giacché sono oramai protagoniste delle questioni che le riguardano direttamente e non sono più relegate a un ruolo ai margini della società. Una persona su quattro ha più di 65 anni. Le assicurazioni sociali, il mondo del lavoro, la politica, l'economia e il commercio stanno affrontando profondi cambiamenti sociali. Coinvolgere tutti gli attori, singoli o gruppi, nel dibattito contribuirà a dare forma a un mondo più inclusivo.