Skip to main content

Le spiegazioni di Emma: l’inflazione

Anche tu ne hai già sentito parlare? Pare che in Svizzera ci sia l'inflazione… Ma cosa significa, esattamente? Non temere: te lo spiego io in parole semplici!

L'inflazione è un aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di prodotti e servizi. Questo fenomeno è chiamato anche «carovita». Lo hai certamente già sperimentato: fare la spesa costa sempre di più e i premi dell'assicurazione malattia aumentano di anno in anno. Se anche il tuo stipendio crescesse parallelamente, non te ne accorgeresti nemmeno. In questo caso, tutto andrebbe per il meglio e non ci sarebbe inflazione. Ma purtroppo non è così, come ben sai: ricevi sempre e ancora lo stesso salario… O magari ricevi ogni anno un piccolo aumento di stipendio, che però non è sufficiente ad assorbire l'aumento costante dei prezzi.

Così, con i soldi che hai in tasca puoi comprare sempre meno beni e servizi – e, in questo contesto, si parla di una riduzione del «potere d'acquisto». Ecco perché i sindacati chiedono di aumentare le retribuzioni dei dipendenti: per compensare l'inflazione e preservare il potere d'acquisto. Tutto chiaro?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli