Skip to main content

Le spiegazioni di Emma: l’AVS

In questo momento si parla molto di AVS a causa dell'imminente votazione federale. Ma che cos'è esattamente l'AVS, chi è assicurato e come avviene il suo finanziamento?

AVS è l'acronimo di «assicurazione vecchiaia e superstiti». È uno dei tre pilastri su cui si fonda il sistema delle assicurazioni sociali in Svizzera. Oltre all'AVS, il primo pilastro comprende l'assicurazione per l'invalidità (AI) e le prestazioni complementari. La cassa pensioni è il secondo pilastro e il risparmio facoltativo è il terzo pilastro. Nel caso dell'assicurazione per la vecchiaia, l'AVS sostituisce nella vecchiaia il reddito da lavoro; la conosciamo come rendita di vecchiaia. La rendita per superstiti serve a compensare la perdita di reddito causata dal decesso di un genitore o del coniuge. In questo modo si evita che alla sofferenza umana causata dalla perdita della persona cara non si aggiunga pure una precarietà finanziaria.

L'AVS è un regime assicurativo nazionale obbligatorio: tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera sono assicurate. L'AVS viene finanziata dalle lavoratrici e dai lavoratori. L'attuale popolazione attiva finanzia le rendite degli attuali pensionati; a loro volta, le generazioni future finanzieranno le rendite degli attuali dipendenti che saranno in pensione.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli