Skip to main content

Diritto: se l’apprendistato vacilla…

Un contratto di apprendistato non può essere disdetto come qualsiasi altro contratto, nemmeno se l'apprendista o l'azienda formatrice non sono soddisfatti.

Hai problemi con l'apprendistato? Parlane assolutamente con la tua maestra o il tuo maestro di tirocinio; se lo desideri, Syna può accompagnarti. Se la situazione non migliora, esiste la possibilità di stipulare un accordo di rescissione. Ma per farlo, entrambe le parti devono essere d'accordo per la risoluzione del contratto.

Regolamentazione particolare

Il contratto di apprendistato è soggetto a disposizioni specifiche che tengono in considerazione la situazione particolare delle lavoratrici e dei lavoratori in formazione. Il contratto di apprendistato non prevede una risoluzione ordinaria come gli altri contratti, ma soltanto una risoluzione immediata per motivi gravi.

Cosa si intende per «motivi gravi»?

Si è in presenza di motivi gravi se si presume che non potrai superare l'esame di fine tirocinio. Ad esempio perché non possiedi le attitudini fisiche o intellettuali indispensabili alla formazione o se la tua salute è compromessa. Un altro motivo importante per la disdetta è se non impari quanto necessario per superare l'esame perché, ad esempio, il tuo formatore o la tua formatrice non dispone delle competenze professionali necessarie o devi svolgere solo lavori non qualificati che non hanno nulla a che vedere con la professione.