Skip to main content

Syna e il settore terziario

Anche Syna dovrebbe essere coinvolta nei servizi? Un tempo questa domanda era un tema scottante. Oggi questo settore ha un ruolo centrale nella nostra attività sindacale.

È successo gradualmente: negli anni '90, un numero sempre maggiore di lavoratori dell'industria alberghiera e della ristorazione, del settore sanitario e di altri settori dei servizi si è unito a gruppi sindacali regionali, che in seguito si sono fusi per formare Syna. Quando Syna è stato fondato nel 1998, era un sindacato intersettoriale, ma aveva poca esperienza nel settore dei servizi. L'attrattiva di Syna per gli iscritti di questo settore è probabilmente dovuta alla sua reputazione di sindacato affidabile e onesto.

Le questioni di uguaglianza sono diventate più importanti

Quando Syna si è avventurata nel settore dei servizi, tradizionalmente dominato dalle donne, è emersa la questione della parità di genere. Nel mondo sindacale, allora dominato dagli uomini, questo ha rappresentato una piccola rivoluzione, soprattutto per i sindacalisti di lunga data. Johann Tscherrig, responsabile della politica degli interessi e della contrattazione collettiva presso Syna, sottolinea l'importanza della questione della parità nel settore dei servizi: "Le disparità retributive sono ancora estreme, le condizioni di lavoro sono talvolta precarie e il personale è poco sindacalizzato. Decidendo di impegnarsi nel settore dei servizi, Syna ha lanciato un segnale forte a favore della parità di genere".

Un successo nonostante alcune insidie

Gli inizi non sono stati sempre facili: "Nel 2002 abbiamo avuto un grosso contrattempo con un grande rivenditore", ricorda Johann Tscherrig. Il gruppo ha pagato una somma forfettaria al sindacato per essere il suo partner sociale. I rischi di questo accordo sono emersi quando il rivenditore ha cercato di influenzare Syna. Il nostro sindacato se n'è accorto in tempo e ha reagito: la lezione è stata imparata! Resta nella memoria un altro caso, positivo, quello dei "medici mobili" - un sistema simile all'assistenza domiciliare - di cui Syna si è occupato nel 2014. Stefan Isenschmid, segretario regionale di Basilea, racconta: "Abbiamo notato che spesso lavoravano 36 ore di fila. Quando abbiamo reso pubblica la questione, sono iniziate le denunce da parte del datore di lavoro - contro di noi e contro i media che ne avevano parlato". Tuttavia, Syna ha vinto la causa e il compenso del personale è stato aumentato.

CCL importanti

Ma i nostri maggiori successi sono i numerosi CCL che abbiamo concluso con successo, anche con Lidl e con diversi ospedali cantonali, ultimo dei quali quello di Zugo. Con il discount Lidl, abbiamo ottenuto un enorme aumento dei salari minimi: il 20% dal 2011! "Il nostro impegno nel settore dei servizi è più importante che mai", afferma Migmar Dhakyel, segretario centrale del Syna. La situazione precaria delle professioni infermieristiche, la mancanza di personale qualificato, i salari troppo bassi nel settore dei parrucchieri e la situazione di tensione nel settore alberghiero e della ristorazione sono solo alcuni dei settori in cui i lavoratori possono continuare a contare sul sostegno di Syna.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Maggiori informazioni Rifiuta Ok