Skip to main content

Congresso 2018: Il nostro lavoro – il nostro avvenire

Professioni sostituite dalla digitalizzazione, giornate di lavoro di 12 ore, raggiungibilità 24/7 – il sesto Congresso del sindacato Syna tematizza le trasformazioni attualmente in atto nel mondo del lavoro. Syna si prodiga affinché tutti, anche le lavoratrici e i lavoratori, possano beneficiare delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Il Congresso Syna si tiene ogni quattro anni. 350 delegate e delegati provenienti da ogni regione del Paese eleggono la presidenza, determinano l'orientamento politico di fondo del secondo maggiore sindacato interprofessionale della Svizzera, sviluppano visioni ed esprimono rivendicazioni concrete riguardanti il lavoro di domani.

Impostare il cambiamento insieme alle lavoratrici e ai lavoratori
Digitalizzazione e globalizzazione hanno modificato il mondo del lavoro, e questo processo è inarrestabile. Ma se è vero che numerosi impieghi e intere professioni scompaiono, è altrettanto vero che si presentano nuove opportunità e possibilità. Eppure, per molte persone questi sviluppi sono soprattutto fonte di preoccupazione:

  • gli orari di lavoro sono sempre più flessibili, ma le lavoratrici e i lavoratori ne beneficiano solo marginalmente e, come indica il Barometro condizioni di lavoro, hanno sempre meno voce in capitolo;
  • non tutti hanno pari accesso alle formazioni e ai perfezionamenti necessari per soddisfare i nuovi requisiti professionali, né nella qualità auspicata;
  • fra le persone attive cresce il timore di perdere l'impiego.

In un simile contesto Syna esige che il cambiamento venga forgiato insieme alle lavoratrici e ai lavoratori. Non è ammissibile che l'economia tragga beneficio dalle opportunità della digitalizzazione, mentre i dipendenti devono accollarsi tutti i rischi.

Purtroppo gli sviluppi politici attuali vanno proprio in questa direzione: mozioni parlamentari che puntano ad allentare la legge sul lavoro attaccano frontalmente la protezione della salute, la tutela dei salari viene messa sul piatto nelle trattative per le misure di accompagnamento e, in maniera generale, il partenariato sociale viene rimesso in discussione.

20 anni di forte impegno a favore del partenariato sociale
Al Congresso di quattro anni fa Syna si era posto l'obiettivo di migliorare la conciliabilità tra lavoro e tempo libero per tutte le lavoratrici e i lavoratori. Al riguardo il sindacato può vantare parecchi successi, come testimonia la retrospettiva che sarà presentata il primo giorno dei lavori congressuali. Ma a Losanna si volgerà lo sguardo a un passato ancora più lontano, poiché quest'anno Syna spegne venti candeline!Alla presidenza del sindacato si ricandida l'attuale presidente Arno Kerst, alla guida di Syna dal 2014 e molto motivato a proseguire l'opera di sviluppo dell'organizzazione: «Propugniamo con coerenza il partenariato sociale: formuliamo rivendicazioni chiare, ma con i datori di lavoro intratteniamo anche un dialogo alla pari. Proprio le attuali trasformazioni nel mondo del lavoro richiedono un sindacato Syna forte, in grado di promuovere soluzioni utili sia per i datori di lavoro che per i dipendenti».


Contatti:

Arno Kerst, presidente
Dieter Egli
, responsabile della comunicazione

Per tutte le informazioni sul Congresso visitate la pagina syna.ch/it/congresso-2018.
Altri comunicati stampa verranno pubblicati nel corso delle due giornate di Congresso.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli