Di Syna su 2.9.2022
Categoria: Rivista Syna

Il certificato di lavoro

La legge svizzera sancisce il tuo diritto a richiedere un attestato del datore di lavoro (articolo 330a del Codice delle obbligazioni), in qualsiasi momento durante il rapporto d'impiego e fino a dieci anni dalla conclusione dello stesso. In Svizzera, questo certificato è importante per la ricerca di un nuovo impiego.

Cosa deve contenere il certificato?

Il certificato deve essere piuttosto dettagliato, in quanto deve indicare la natura e la durata del rapporto di lavoro e pronunciarsi sulle tue prestazioni e la tua condotta. Il testo deve essere utile, ma anche veritiero e completo. Sia le valutazioni positive che quelle negative fanno quindi parte del certificato. Il motivo della risoluzione del contratto deve essere indicato solo se è un elemento importante per un futuro datore di lavoro.

Cosa accade se ho ricevuto un certificato pregiudizievole?

La scelta dei termini con cui redigere l'attestato spetta al datore di lavoro. In linea di principio, non puoi esigere che contenga ringraziamenti, auguri, una raccomandazione o che il datore di lavoro scriva che hai svolto le tue mansioni a sua «piena soddisfazione». Se nel testo ci sono elementi troppo negativi, puoi chiedere un attestato meno dettagliato, limitato unicamente alla natura e alla durata del rapporto di lavoro.

Cosa posso fare se il datore di lavoro non vuole consegnarmi un attestato o non ha inserito dati importanti, come i dettagli delle mie mansioni?

Puoi impugnare il Tribunale del lavoro affinché gli intimi di redigere un certificato di lavoro.

Messaggi correlati