Skip to main content
Pensionamento anticipato

Prepensionamento

Nei rami professionali che richiedono un lavoro fisico intenso, i lavoratori più anziani dovrebbero avere la possibilità di uscire dalla vita attiva prima dell’età ordinaria di pensionamento, o perlomeno ridurre il grado d’occupazione a partire da una certa età. Syna si impegna per trovare soluzioni partecipative in questi particolari rami.

Le esperienze già maturate sono estremamente positive. Resta comunque ancora molto da fere per consentire il pensionamento flessibile in tutti i rami professionali.

Fondazione FAR

Pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale

Grazie alla lotta dei sindacati, oggi gli operai della costruzione possono concludere dignitosamente la loro vita attiva. La Fondazione FAR per il pensionamento anticipato consente il prepensionamento degli edili sottoposti al CNM. I lavoratori che soddisfano le condizioni del Contratto collettivo di lavoro per il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale (CCL PEAN) possono richiedere una rendita transitoria:

  • a partire dai 60 anni
  • al 65% del salario medio annuo convenuto dell’ultimo anno d’impiego, più un importo fisso supplementare (contributo di base) di 6000 franchi

L’argomento ti interessa?
Quali condizioni devo soddisfare?
Per ottenere una rendita transitoria ordinaria:
  • almeno 15 anni di attività a tempo pieno in una professione sottoposta al CCL PEAN in un’impresa rientrante nel campo d’applicazione del CCL PEAN
  • negli ultimi 7 anni prima del prepensionamento: impiego ininterrotto, nessun congedo non pagato, disoccupato per un periodo massimo di 24 mesi (condizione: iscrizione immediata all’URC)
Per ottenere una rendita transitoria ridotta:
  • almeno 10 anni di attività a tempo pieno in una professione sottoposta al CCL PEAN in un’impresa rientrante nel campo d’applicazione del CCL PEAN
  • negli ultimi 7 anni prima del prepensionamento: impiego ininterrotto, nessun congedo non pagato, disoccupato per un periodo massimo di 24 mesi (condizione: iscrizione immediata all’URC)
Le rendite PEAN per lavoratori stagionali, a tempo parziale e beneficiari AI sono calcolate secondo regole particolari.
Quali prestazioni percepirò?
La rendita mensile integrale è calcolata come segue:
  • 65% del salario medio annuo stabilito contrattualmente, senza indennità supplementari, retribuzione di ore straordinarie ecc. (salario base per la rendita)
  • almeno 6000 franchi l’anno, diviso 12 (importo base)
  • la rendita transitoria non può tuttavia superare l’80% del salario base per la rendita o 2,4 volte la rendita AVS semplice massima
La rendita PEAN massima è di 5880 franchi (stato 2023). Se nei 15 anni di occupazione precedenti l’età ordinaria di pensionamento mancano dei mesi di lavoro, la rendita è ridotta di 1/180 per ogni mese mancante.
Come beneficiario di una rendita PEAN, posso esercitare altre attività lavorative?

È possibile svolgere un’attività rientrante nel campo d’applicazione del CCL PEAN in un’impresa sottoposta al CCL PEAN senza decurtazione delle prestazioni percepite nell’ambito del pensionamento anticipato, purché il guadagno annuo non ecceda 22'050 franchi* (pro rata per gli anni incompleti).

In caso di attività nell’edilizia principale, oltre al guadagno ammesso è consentito un reddito parziale annuo pari a massimo il 30% dell’importo limite giusta l’art. 7 cpv. 1 LPP (importo complessivo: 28'665 franchi, stato 2023). La metà del reddito parziale consentito è computata nella rendita transitoria ed è dedotta dalle rendite transitorie correnti o deve essere restituita alla Fondazione FAR.

Al di fuori dell’edilizia principale, o in qualità di lavoratore autonomo, è possibile guadagnare fino a 11'025 franchi** supplementari per anno civile (pro rata per gli anni incompleti).
I guadagni accessori conseguiti per più di tre anni prima dell’inizio della rendita transitoria possono essere conseguiti anche in seguito nella stessa misura, senza decurtazione delle prestazioni.

* soglia d’ingresso LPP (stato 2023)
** metà della soglia d’ingresso LPP, stato 2023

I vostri prossimi passi
  • Compilate il modulo di richiesta di prestazioni.
  • La domanda di pensionamento anticipato va fatta pervenire alla cassa PEAN Syna o alla Fondazione FAR con almeno sei mesi d’anticipo sulla data di prepensionamento desiderata.

Erogazione delle prestazioni

Cassa FAR/PEAN Syna
Telefono 044 279 71 00
Appuntamenti tramite accordo telefonico.

Saremo felici di aiutarti a compilare la richiesta di prestazioni e di rispondere a qualsiasi domanda. Ti offriamo una consulenza personalizzata, ove possibile nella tua lingua madre.

Rami accessori dell’edilizia (rami affini)

Fondazione Resor

Grazie alla Convenzione collettiva per il pensionamento anticipato dei rami affini romandi (CCRA) entrata in vigore il 1° luglio 2004, i lavoratori beneficiano di un pensionamento anticipato finanziariamente sostenibile. La Fondazione RESOR è la cassa di prepensionamento alla quale sono affiliate oltre 3000 imprese, che impiegano 25 000 dipendenti.

Il campo d’applicazione si estende all’insieme delle professioni affini dell’edilizia: falegnami, ebanisti, carpentieri, pittori e gessatori, marmisti, piastrellisti, posatori di pavimenti e di parquet, tecnici della costruzione, personale a prestito.

L’argomento ti interessa?

Per informazioni riguardanti i requisiti, le attività lavorative consentite, la richiesta di prestazioni e qualsiasi altro dubbio, contatta la Fondazione RESOR.

Se desideri una consulenza o vuoi essere aiutato nella presentazione della domanda di prestazioni, contatta il tuo segretariato regionale.

Involucro edilizio

Pensionamento anticipato

Il modello di pensionamento anticipato (MPA) nel ramo Involucro edilizio consente ai lavoratori che hanno compiuto 60 anni di ridurre il grado d’occupazione:

  • riducendo l’orario di lavoro
  • riducendo i giorni di lavoro settimanali
  • riducendo i mesi di lavoro annuali
  • ritirandosi progressivamente dalla vita attiva

Al CCL MPA, dichiarato di obbligatorietà generale, sono attualmente sottoposte oltre 900 imprese che impiegano all’incirca 4500 lavoratori. Due terzi delle rendite si basano su una riduzione della durata del lavoro. Dal momento in cui avviene una riduzione del salario, la Fondazione MPA eroga fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS una rendita transitoria pari a massimo il 70% del salario lordo precedente; la rendita massima può essere percepita soltanto a partire dal 63° anno d’età.

Oltre alla rendita transitoria, la Fondazione MPA eroga proporzionalmente anche contributi di risparmio LPP all’istituto di previdenza, al fine di prevenire un decurtamento delle future prestazioni di vecchiaia.

L’argomento ti interessa?

Per informazioni riguardanti i requisiti, le attività lavorative consentite, la richiesta di prestazioni e qualsiasi altro dubbio, contatta la Fondazione MPA Involucro edilizio.

Se desideri una consulenza o vuoi essere aiutato nella presentazione della domanda di prestazioni, contatta il tuo segretariato regionale.

Posa di ponteggi

FAR posa di ponteggi

Il pensionamento anticipato (PEAN) nel ramo Posa di ponteggi offre ai lavoratori la possibilità di ritirarsi anticipatamente dalla vita attiva. Il CCL PEAN è valido in tutta la Svizzera per tutte le imprese attive nella posa di ponteggi, comprese le ditte che distaccano personale, i subappaltatori, i lavoratori autonomi e le agenzie ad interim. Sono escluse dal contratto le imprese assoggettate al CCL PEAN per l’edilizia principale così come il personale amministrativo e i quadri dirigenti; questi ultimi, d’intesa con l’azienda, possono tuttavia aderire spontaneamente al CCL PEAN Posa di ponteggi.

L’obbligo di contribuzione PEAN vige fino al momento in cui subentrano le prestazioni o termina al più tardi con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. L’importo dei contributi si orienta al salario soggetto all’AVS.

Il modello si basa su un avere risparmiato individualmente, e se viene lasciato il ramo professionale assicura il libero passaggio integrale.

L’argomento ti interessa?

Per informazioni riguardanti i requisiti, le attività lavorative consentite, la richiesta di prestazioni e qualsiasi altro argomento, contatta la Fondazione PEAN Posa di ponteggi.

Se desideri una consulenza o vuoi essere aiutato nella presentazione della domanda di prestazioni, contatta il tuo segretariato regionale.

Pittura e gessatura

Riduzione flessibile

Il Modello di pensionamento anticipato nel ramo pittura e gessatura (MPA) consente una riduzione flessibile dell’orario di lavoro a partire da 60 anni per gli uomini e 59 anni per le donne o il pensionamento anticipato completo a partire da 63 anni per gli uomini e 62 anni per le donne. Fino all’età ordinaria di pensionamento i dipendenti ricevono una rendita transitoria del 70% circa del salario AVS e contributi alla previdenza professionale (cassa pensioni).

I dipendenti e i datori di lavoro finanziano in parti uguali l’MPA, versando ciascuno lo 0,85% del salario. 

L’argomento ti interessa?

Per informazioni riguardanti i requisiti, le attività lavorative consentite, la richiesta di prestazioni e qualsiasi altro dubbio, contatta la Fondazione MPA Pittura e gessatura.

Se desideri una consulenza o vuoi essere aiutato nella presentazione della domanda di prestazioni, contatta il tuo segretariato regionale.

Industria del marmo e del granito

Pensionamento anticipato

Il pensionamento anticipato (PEAN) nel settore del marmo e del granito a partire dal 62° anno d’età ha lo scopo di ammortizzare finanziariamente gli anni di transizione fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS.

I lavoratori e i datori di lavoro versano ciascuno l’1 percento del salario in un apposito fondo. La rendita mensile minima ammonta a 3500 franchi, la massima a 4500 franchi. Il diritto alla rendita è legato a condizioni precise, che sono descritte in modo dettagliato nel Regolamento sul pensionamento anticipato nel settore del marmo e del granito. Durante la fase di pensionamento anticipato (al massimo tre anni), i contributi alla cassa pensione sono completamente a carico della Fondazione MARMOR, mentre i contributi AVS vengono assunti pienamente dal lavoratore.

Il pensionamento anticipato nel settore del marmo e del granito si fonda sulla solidarietà di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici. I lavoratori giovani e attivi pagano per i colleghi più anziani che sono in procinto di andare in pensione. Per quanto riguarda i datori di lavoro, versano contributi al Fondo anche tutte le aziende del ramo che non sono affiliate a un’associazione di categoria, al pari dei membri dell’associazione Naturstein-Verband Schweiz (NVS).

L’argomento ti interessa?

Per informazioni riguardanti i requisiti, le attività lavorative consentite, la richiesta di prestazioni e qualsiasi altro dubbio, visita il sito web di Naturstein-Verbands Schweiz.

Se desideri una consulenza o vuoi essere aiutato nella presentazione della domanda di prestazioni, contatta il tuo segretariato regionale.




Con più soci contiamo, meglio riusciamo a far valere le nostre richieste. Aderisci senza indugio al sindacato Syna: insieme siamo più forti – per impieghi equi!

 




Aderisci senza indugio al sindacato Syna: insieme siamo più forti – per impieghi equi!

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Maggiori informazioni Rifiuta Ok