Skip to main content
  • Young Syna
    Ci stai?

    Young Syna

    Hai meno di 25 anni?
    Insieme a te ci impegniamo
    per le tue esigenze e i tuoi interessi!
    Con noi approfitti di condizioni speciali,
    offerte ed eventi organizzati nella tua regione.

    Contatta Young Syna

  • Young Syna
    Ci stai?

    Young Syna

    Piccolo contributo, grandi prestazioni

    Per tutto il periodo di apprendistato, la quota d’adesione al sindacato
    ti costa soltanto 5.50 franchi al mese (più il contributo di sezione).
    E quando superi gli esami di fine tirocinio, ti premiamo
    con una gratifica di 200 franchi.

    Contatta Young Syna

  • Young Syna
    Ci stai?

    Young Syna

    La tua formazione continua – il tuo avvenire
    Poiché il tuo perfezionamento ci sta a cuore, noi ti aiutiamo:
    già dal secondo anno di affiliazione partecipiamo alle spese
    della tua formazione continua in misura del 30%
    (fino a un massimo di 1000 franchi all’anno).

    Contatta Young Syna

  • Young Syna
    Ci stai?

    Young Syna

    Conosci i tuoi diritti?
    Sai di che cosa si tratta quando si parla
    di periodo di apprendistato,
    lavoro su provvigione o cassa pensioni?
    Noi ti forniamo ogni informazione sui tuoi diritti.

    Contatta Young Syna

  • Young Syna
    Ci stai?

    Young Syna

    Attivati con noi!
     
    I gruppi giovanili regionali organizzano attività
    ed eventi ed allestiscono laboratori su argomenti coinvolgenti.
    Come giovane sindacalista, puoi partecipare alle decisioni politiche!

    Contatta Young Syna

  • Young Syna
  • Young Syna
  • Young Syna
  • Young Syna
  • Young Syna

Giovani fino a 25 anni

Se hai meno di 25 anni benefici di particolari condizioni, offerte ed eventi nella tua regione. Da noi hai anche la possibilità di impegnarti politicamente per le tue esigenze e i tuoi interessi.

Ci impegniamo per migliorare le tue condizioni di lavoro e affinché tu sia protetto dai pericoli anche una volta terminata la formazione. Non è poi così scontato, poiché i datori di lavoro mettono continuamente sotto pressione le conquiste ottenute con enormi sforzi.

Cerchi informazioni, un consiglio o un sostegno diretto in una situazione concreta? Rivolgiti al segretariato regionale più vicino! Come membro del sindacato puoi beneficiare di consulenze professionali e ottenere aiuto, preziosi consigli o il recapito di altri sportelli utili.

I tuoi vantaggi

Piccolo contributo, grandi prestazioni
Durante il tuo apprendistato la quota d’adesione al sindacato Syna ti costa soltanto 5.50 franchi al mese (più il contributo di sezione). Quando superi gli esami di fine tirocinio ti versiamo un premio di 200 franchi. In seguito, la tua quota d’adesione dipenderà dal reddito percepito.

Perfezionamento professionale
Un buon lavoro deve avere un avvenire. E lo è soltanto se ti prepari agli sviluppi futuri, come la digitalizzazione, e segui dei corsi di aggiornamento. Poiché il tuo perfezionamento ci sta a cuore, e siccome spesso è alquanto costoso, noi ti aiutiamo: dopo un anno di affiliazione partecipiamo alle spese per la tua formazione continua in misura del 30% (fino a un massimo di 1000 franchi all’anno). Chiedi maggiori informazioni al tuo segretariato regionale! Per appoggiarti ulteriormente nel lavoro, nell’autonomia professionale e nella vita di tutti i giorni, offriamo un gran numero di corsi gratuiti organizzati dall’istituto di formazione ARC – ad esempio due giorni incentrati sul project management o sulle procedure di candidatura.

E se hai richieste particolari per un corso di aggiornamento o di formazione continua, non esitare a comunicarcelo!

I tuoi diritti

Dall’apprendistato al mondo del lavoro

Periodo di apprendistato, lavoro su provvigione o cassa pensioni… Com’era, già, quella cosa sulla durata massima del lavoro e la protezione dei giovani? Se conosci i tuoi diritti e doveri puoi anche evitare o affrontare meglio eventuali problemi! Il nostro opuscolo illustra le principali basi legali riguardanti l’apprendistato e l’accesso al mondo del lavoro.

Info apprendisti (OCST)

Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

In Svizzera per i lavoratori più giovani vigono disposizioni particolari riguardanti gli orari di lavoro e la protezione della salute. Fra le altre cose, fino al compimento dei 18 anni il lavoro è limitato a non più di 9 ore al giorno ed è vietato il lavoro serale e notturno. Sono proibite anche tutte quelle attività che comportano rischi per la salute e la sicurezza, come il lavoro a temperature molto elevate o l’utilizzo di macchinari pericolosi.

Meglio prevenire che guarire: la pagina web della Suva offre preziosi consigli per prevenire gli infortuni e informazioni per gestire i contatti con l’assicurazione contro gli infortuni in caso di incidente – e molto altro ancora!
suva.ch

Lavoro su provvigione
Soprattutto le persone giovani con poca esperienza professionale lavorano sovente su provvigione presso società d’assicurazioni o immobiliari. Poiché la legge lascia un ampio margine di manovra, i conflitti sono tutt’altro che rari.
Alcuni aspetti da considerare assolutamente:
  • un salario esclusivamente su provvigione è consentito soltanto se adeguato, in altre parole: con un impegno a tempo pieno e capacità nella media dovresti conseguire un salario d’uso nel ramo;
  • durante una malattia e nelle vacanze hai diritto al versamento del salario, che viene calcolato in base alle provvigioni mediamente già percepite;
  • in qualunque momento hai il diritto di richiedere un conteggio scritto degli affari soggetti a provvigione e a consultare i relativi documenti;
  • il diritto alla provvigione vale dal momento in cui l’affare è concluso o intermediato.
Stage

Lo scopo di uno stage è quello di acquisire competenze pratiche nella professione per agevolare l’accesso al mondo del lavoro. Durante uno stage devi imparare qualcosa, non essere sfruttato. Ti consigliamo pertanto di stipulare un contratto di stage scritto che regoli i seguenti aspetti:

  • durata dello stage
  • obiettivo formativo e ambiti d’attività
  • salario adeguato
  • orari di lavoro, eventuale periodo di prova, disdetta e vacanze

Altri aspetti che dovresti tenere in considerazione:

  • il periodo introduttivo nell’azienda non vale come periodo di stage;
  • in caso di malattia, in assenza di altri accordi hai diritto al versamento del salario durante 3 settimane nel 1° anno di servizio, ma solamente dal 4° mese d’attività;
  • lo stage è un rapporto d’impiego a tempo determinato; in mancanza di altri accordi il contratto può essere disdetto soltanto senza preavviso – per motivi gravi.
Congedi giovanili

Fino al compimento del 30° anno d’età hai diritto a 5 giorni all’anno di congedo per attività giovanili, percepibili anche in singole giornate e mezze giornate. Quale premessa, devi avere un lavoro fisso presso un’azienda svizzera e impiegare questo tempo per attività di volontariato a favore di bambini e giovani. Per esempio, se organizzi e realizzi eventi, colonie o corsi per un’associazione o ricopri una funzione importante, puoi chiedere un congedo giovanile.

Abbiamo stuzzicato al tua curiosità?
Compila l’apposito formulario, fallo firmare alla persona responsabile dell’attività e consegnalo con almeno 2 mesi di anticipo a tuo superiore o al maestro di tirocinio!

congedogiovanile.ch

Attivati anche tu!

Nella tua regione

Gruppi giovanili regionali
I gruppi giovanili regionali organizzano attività ed eventi, come l’aperitivo per apprendisti o la gara per aquiloni a Rapperswil. Organizzano altresì dei workshop su argomenti come prevenire l’indebitamento o seguire correttamente una procedura di candidatura.
Possono determinare liberamente le attività e dispongono di un budget proprio.
Hai altre idee per attività o voglia di realizzare degli eventi? Allora aderisci a un gruppo giovani!

A livello nazionale e politico

Jeunesse.Suisse
Anche come giovane membro del sindacato puoi fare politica. Difendi i tuoi interessi con chi condivide i tuoi stessi principi: Jeunesse.Suisse, la commissione giovani di Travail.Suisse, è composta da giovani motivati, attivi presso un pubblico più ampio, che influiscono sulla politica occupazionale, sociale e formativa in Svizzera.
I gruppi di lavoro sono attualmente tre, incentrati sui temi «stage», «quadro nazionale delle qualifiche» e «malattie professionali psichiche».

Una volta all’anno viene organizzato un parlamento dei giovani. I partecipanti si riuniscono in un quadro informale, si consultano e definiscono la priorità tematica per l’anno successivo.
Possono partecipare tutti gli affiliati sotto i 30 anni desiderosi di forgiare il futuro e partecipare alle attività sindacali.
In caso d’interesse puoi contattare direttamente il servizio giovani.


SwissSkills
In occasione di campionati svizzeri, europei e mondiali di tutte le professioni, giovani lavoratrici e lavoratori dimostrano continuamente l’unicità del nostro sistema di formazione professionale duale.
La fondazione SwissSkills, alla quale partecipa anche Syna, promuove questi campionati come opportunità per una generazione motivata e altamente qualificata di giovani lavoratori.
SwissSkills funge da piattaforma di comunicazione e sostiene le associazioni di categoria e i partecipanti aderenti all’iniziativa.

Rivendicazioni

Creare posti di apprendistato
Tramite incentivi finanziari le imprese devono essere indotte a creare posti di apprendistato.


Promuovere i diplomi professionali per adulti
Occorre promuovere ulteriormente i diplomi professionali per adulti ottenuti mediante una riqualifica professionale. Questo tipo di formazione non deve degenerare in sfruttamento di lavoratori quali le immigrate e gli immigrati.


Limitazione temporale degli stage
La durata degli stage orientativi e professionali va limitata nel tempo; i periodi di stage devono essere computati alla durata della formazione professionale.
Occorre vietare gli stage – precedenti o successivi alla formazione – non correttamente rimunerati o gratuiti.
Oltre a un salario onesto, i datori di lavoro devono garantire una parte formativa completa.


10 giorni di congedo rimunerato per i giovani
Diritto a 10 giorni di congedo rimunerato per i giovani fino ai 30 anni (anche per attività culturali o sociali).


Ci opponiamo a un allentamento della protezione dei giovani nella legge sul lavoro.


Le apprendiste e gli apprendisti devono sottostare ai CCL
al pari delle lavoratrici e dei lavoratori in fase di riqualificazione professionale.


Informazione e prevenzione
Le apprendiste e gli apprendisti vanno informati con dovizia di particolari dalle scuole professionali, dai datori di lavoro e dai partner sociali in merito alla protezione della salute e alla regolamentazione della durata del lavoro.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Maggiori informazioni Rifiuta Ok