Leon Marti: «Il mio lavoro»
Dopo la scolarità obbligatoria, nel 2017 ho iniziato il liceo. Ma mi sono subito reso conto che non faceva per me e l'autunno stesso ho iniziato a cercare un posto di apprendistato. Sono sempre stato affascinato dalla tecnica e dalla programmazione, perciò mi sembrava ovvio orientarmi verso una formazione nell'informatica. Con il nuovo anno ho potuto iniziare uno stage nell'amministrazione di un grande istituto di formazione, con il quale in estate ho stipulato il contratto d'apprendistato. Ed eccomi qua, quattro anni più tardi, con in tasca il mio diploma di informatico!
Il mio sindacato
Ad essere onesti, finora ho avuto pochi contatti con i sindacati. Nella scuola professionale abbiamo affrontato solo brevemente il tema del partenariato sociale. Ripensandoci, trovo che sia un peccato, se si considera l'enorme influsso che le organizzazioni dei lavoratori hanno sulla vita delle persone. Ho conosciuto Syna attraverso il progetto di scambio SynaMoves (pagina 6).
Non appena ho saputo della possibilità di fare uno stage di un mese all'estero, non ho esitato un secondo. Esplorare un nuovo Paese, conoscere altri partecipanti al progetto, incontrare persone provenienti da ogni angolo del pianeta... Non ho voluto perdere l'opportunità e il periodo tra il diploma e l'ingresso nel mondo del lavoro era perfetto. Trovo fantastico che tutti possano partecipare a questo scambio, indipendentemente dalle risorse finanziarie di cui dispongono. È la dimostrazione di quanto sia importante l'impegno a favore delle pari opportunità.
Il mio avvenire
Dopo il soggiorno in Irlanda inizierò il mio primo impiego fisso in una nuova azienda. E andrò a vivere in un appartamento condiviso. Quest'estate la mia vita cambierà molto! Lavorerò presso un produttore di frigoriferi intelligenti. Passerò dal lavoro dietro le quinte al contatto diretto con i clienti nella vendita. Credo che la mia comprensione tecnica mi sarà molto utile per spiegare ai clienti i vantaggi e il funzionamento dei nostri prodotti. Sono molto felice del mio nuovo lavoro e della mia prima esperienza abitativa fuori dal nido di casa!
La mia sfida
Il nuovo impiego mi riserva un ambiente di lavoro giovane e flessibile. L'orario di lavoro non è così rigido come nell'azienda formatrice e una componente del salario è legata al rendimento. Ovviamente, prima di iniziare mi sono informato bene sul mio futuro datore di lavoro. Ci sono appositi siti web dove i dipendenti attuali e precedenti possono condividere le loro esperienze. Così ho saputo che gli orari di lavoro flessibili hanno causato qualche problema. Un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero è importante e il lavoro non deve prendere il sopravvento. Mi sono ripromesso di prestarci attenzione.
Oltre al salario di base, una parte dello stipendio è legato a provvigioni. Ho visto casi di amici in cui lavorare su provvigione ha esacerbato la competizione tra colleghi. Ma nel mio caso la percentuale di salario legata alle provvigioni è moderata e alcuni obiettivi coinvolgono l'intero team e non solo la singola persona.
Sono una persona positiva e so che affronterò questa nuova sfida con apertura e pragmatismo. E il fatto di avere un'organizzazione come Syna a coprirmi le spalle, sempre pronta a supportarmi e a consigliarmi, mi fa stare tranquillo.