Rami professionali con CCL
L’attività principale del sindacato Syna consiste nel contrattare e garantire l’esecuzione di contratti collettivi di lavoro (CCL) e convenzioni collettive nell’interesse dei lavoratori e degli affiliati.
Nei seguenti rami professionali sussiste un CCL con Syna quale parte sociale:
Il tuo ramo professionale non è nella lista? Rivolgiti al tuo
Buone condizioni di lavoro
CCL
Il contratto collettivo di lavoro (CCL) rappresenta lo strumento più efficace per assicurare salari equi e buone condizioni di lavoro.
Questi contratti vengono negoziati congiuntamente da sindacati da una parte e datori di lavoro od organizzazioni degli imprenditori dall’altra, attraverso il partenariato sociale. Al CCL sottostà generalmente tutto il personale dei datori di lavoro affiliati alla relativa associazione imprenditoriale.
CCL di obbligatorietà generale (DOG)
Ma se la Confederazione dichiara il CCL di obbligatorietà generale (DOG), allora il contratto è applicabile indistintamente a tutti i lavoratori e le lavoratrici del ramo. Esistono anche contratti collettivi per singole aziende.
Centro di competenza Esecuzione
I CCL sono importanti – ma altrettanto importante è che vengano rispettati. È lo scopo del nostro centro di competenza Esecuzione.
Il centro di competenza per l’esecuzione dei CCL è il primo punto di contatto per ogni questione relativa al rispetto e alla sorveglianza dei contratti collettivi di lavoro (CCL) che la Confederazione ha dichiarato di obbligatorietà generale.
Gestiamo le segreterie delle commissioni professionali paritetiche (CPP) e siamo quindi l’interfaccia tra i rappresentanti dei datori di lavoro e quelli delle lavoratrici e dei lavoratori. Implementiamo le decisioni delle CPP e accompagniamo le procedure di controllo.
Siete a conoscenza di violazioni di CCL o state cercando qualcuno che gestisca la vostra segreteria?
Non esitate a contattarci!