
Vendita
Nel commercio al dettaglio, la crescente liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi, la riduzione progressiva del personale e l’aumento delle responsabilità – a fronte di salari invariati – rendono le condizioni di lavoro sempre più difficili. Insieme ai suoi soci, Syna si batte per condizioni di lavoro eque.
Syna ha contribuito a negoziare svariati contratti collettivi di lavoro forti in qualità di parte sociale – anche con Coop, Lidl, Fenaco (Landi) e per i negozi delle stazioni di servizio. Però, le buone condizioni di lavoro non dovrebbero limitarsi a singole imprese o settori; ecco perché Syna si impegna a garantire che tutti i dipendenti della vendita possano beneficiare di CCL forti.
Ma anche se non sei sottoposta*o a nessun contratto collettivo, Syna ti offre protezione giuridica nonché la solidarietà e il sostegno di migliaia di colleghe e colleghi del tuo ramo professionale. Insieme a loro sei più forte!
Cosa esigiamo
CCL forti e lavoro equo
-
CCL nazionale per l’insieme del commercio al dettaglio
-
Nessuna estensione degli orari di apertura dei negozi
-
Nessuno svantaggio derivante da un’occupazione a tempo parziale: cassa pensioni anche per gli stipendi ridotti
-
Nessuna estensione del lavoro domenicale
Cosa abbiamo già ottenuto
Il lavoro sindacale ripaga
-
Limitazione degli orari di apertura dei negozi in diversi Cantoni e comuni
-
Lidl: il salario minimo migliore del commercio al dettaglio in Svizzera (CHF 24,50 l’ora)
-
Coop: 18 settimane di maternità con stipendio pieno
-
Negozi delle stazioni di servizio: giorni liberi consecutivi
Maggiori informazioni
Prudenza in caso di tempo parziale!
Particolare attenzione in caso di grado d’occupazione ridotto
Lavorare part-time può comportare svantaggi sul fronte degli aumenti salariali, della previdenza per la vecchiaia e dell’accumulo di ore supplementari. Noi ti informiamo sugli aspetti a cui va prestata particolare attenzione.
I tuoi vantaggi aderendo a Syna
Supporto alla formazione continua
Per Syna la tua formazione è importante! Ecco perché sosteniamo i nostri soci con contributi fino a 1000 franchi all’anno.
La giungla di corsi di formazione e perfezionamento ti crea confusione? Non ti preoccupare: contatta il tuo segretariato regionale. Saremo felici di aiutarti ad iscriverti!
I tuoi diritti
I soci Syna hanno diritto a consulenze legali e protezione giuridica
Syna è il tuo interlocutore se hai problemi in materia di rapporto di lavoro o assicurazioni sociali. Siamo a tua disposizione in caso di controversie riguardanti la disdetta o il licenziamento, gli orari di lavoro, il versamento del salario in caso di malattia o infortunio e molto altro ancora.

Grazie al sindacato Syna, conosco i miei diritti e quindi proteggo la mia salute.»
Egzona,
dipendente del commercio al dettaglio
Con più soci contiamo, meglio riusciamo a far valere le nostre richieste. Aderisci senza indugio al sindacato Syna: insieme siamo più forti – per impieghi equi!
Aderisci senza indugio al sindacato Syna: insieme siamo più forti – per impieghi equi!