Giovani soci YoungSyna alla scoperta del mondo del lavoro irlandese
Provengono da Svizzera francese e Svizzera tedesca, lavorano in ufficio, in panetteria o nei giardini e una cosa li accomuna: aver concluso l'apprendistato quest'estate. Ma prima di assumere il primo impiego «tra i grandi», dieci giovani soci Syna hanno avuto l'opportunità di conoscere il mondo del lavoro e la vita in Irlanda.
L'idea alla base di SynaMoves è quella di consentire alle neodiplomate e ai neodiplomati di assolvere uno stage all'estero, in un Paese europeo. Il progetto si è concretizzato per la prima volta quest'estate. Durante un intero mese, dieci giovani soci Syna hanno vissuto e lavorato presso famiglie e aziende locali a Cork, la seconda città più grande d'Irlanda.
Voglia di viaggiare e formazione
Un altro fattore limitante è il budget piuttosto limitato degli studenti. «Con la paga di apprendista, è difficile finanziare un soggiorno del genere. Perfino nell'ultimo anno di formazione quadriennale, avrei dovuto accantonare almeno due mesi di stipendio completi», spiega Leon, 20 anni. Grazie ai contributi di incentivazione forniti dalla fondazione Movetia, SynaMoves non ha questi ostacoli finanziari ed offre a tutti la possibilità di partire.
Nuova lingua e nuovi amici
La prima settimana di soggiorno viene interamente dedicata alla lingua straniera. In classi ridotte, con compagni di studio provenienti da tutto il mondo, si studia l'inglese di tutti i giorni rinfrescando quanto appreso sui banchi di scuola e ampliando le proprie conoscenze linguistiche. I nostri ormai ex apprendisti e apprendiste hanno tratto enorme beneficio da questo scorso intensivo. «La settimana dedicata alla lingua è passata quasi troppo in fretta!» trova Alessandro. «Avrei apprezzato molto una seconda settimana di corso». Dopo la scuola e nei fine settimana era possibile fare delle gite sulla costa irlandese o incontrarsi in uno dei tanti leggendari pub della città.
Sorpresa positiva
A differenza della Svizzera, l'Irlanda non ha un sistema formativo duale. L'80 per cento degli irlandesi va a scuola per dodici anni. Non sorprende quindi che le aziende ospitanti irlandesi fossero tanto stupite dalle competenze dimostrate dai giovani praticanti svizzeri. Il neodiplomato polimeccanico Gianluca non ha avuto alcuna difficoltà a manovrare una fresatrice CNC e l'esperienza professionale della giardiniera paesaggista Lea o del pasticciere Philipp era almeno al livello del personale delle aziende ospitanti, che molto rapidamente hanno permesso ai giovani di lavorare in maniera autonoma. Anche l'ambiente di lavoro era stimolante. «Le colleghe e i colleghi irlandesi mi hanno accolta a braccia aperte. Talvolta avevo qualche problema di comunicazione; l'accento irlandese non è sempre facile da capire!» ride Lea mentre descrive le sue impressioni.
Dopo quattro settimane in Irlanda, c'è il rientro in Svizzera. Con un ricco bagaglio di gioie, esperienze e ricordi, i nostri dieci giovani soci sono più che pronti per affrontare la vita attiva a pieno titolo. Syna si congratula con tutti i suoi giovani iscritti che hanno concluso con successo la formazione e augura loro una splendida carriera professionale!
Completerai l'apprendistato la prossima estate e desideri fare uno stage all'estero?
Per l'estate del 2023 stiamo organizzando altri progetti SynaMoves e, come socio Syna, desideriamo offrirti un'esperienza indimenticabile con culture e lingue diverse e altri luoghi di lavoro. Registrati sul nostro sito web per essere fra i primi a conoscere l'offerta!