Di Syna su 30.8.2024
Categoria: Rivista Syna

La parità richiede un impegno costante

Il nostro documento del Congresso 2023 affronta diversi aspetti delle pari opportunità, che si tratti di vera parità di genere, di origine, di età o di orientamento sessuale.

Nonostante i progressi compiuti in Svizzera in materia di uguaglianza, permangono sfide e iniquità significative che devono essere affrontate con determinazione. La parità è un processo dinamico che richiede un impegno costante per garantire a tutte le persone le stesse opportunità e gli stessi diritti. La legge federale sulla parità dei sessi, le quote rosa nei consigli di amministrazione e ai vertici delle aziende e il congedo di paternità sono passi importanti, ma il cammino per raggiungere gli obiettivi di parità è ancora lungo. Le donne svolgono tuttora gran parte del lavoro domestico e di accudimento non retribuito, sono anche le più colpite da situazioni di povertà nella vecchiaia, e i gruppi ai margini della società sono ancora fortemente sottorappresentati a livello politico.

Alla conferenza Syna sulle pari opportunità del 29 novembre parleremo di questo tipo di discriminazione e svilupperemo insieme le nostre posizioni sindacali per il 2025. Percorriamo insieme il cammino verso un'autentica parità. Me ne rallegro sin d'ora!

Messaggi correlati