Il 9 e 10 novembre, le delegate e i delegati ACLI si sono riuniti a Lucerna per il XIV Congresso nazionale organizzato all'insegna del motto «Il coraggio della pace».
La collaborazione tra ACLI e Syna si inserisce in una lunga tradizione cresciuta nel tempo con l'obiettivo di unire e che è sinonimo di solidarietà nel lavoro da ben prima della fusione di Syna. Infatti, le attività a favore delle lavoratrici e dei lavoratori italiani in Svizzera delle Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali, movimento che si ispira ai valori del sindacalismo cristiano, risalgono al lontano 1961.
I diritti, la fraternità, il dialogo, la dignità e la famiglia sono il filo conduttore delle azioni e degli impegni delle colleghe e dei colleghi delle ACLI. Collante di ciascuno dei temi sociali delle ACLI, la pace è unica garante di solidarietà, fraternità e sussidiarietà. Il Congresso 2024 non poteva quindi che iscriversi nel tema universale della pace.
La nostra presidente Yvonne Feri e Giorgio Fonio, vicepresidente di Travail.Suisse, sono stati accolti da Franco Narducci, Giuseppe Rauseo e collega, a testimonianza di una collaborazione importante e necessaria per sviluppare la giustizia sociale.