Di Syna su 7.7.2023
Categoria: Rivista Syna

Assemblea dei delegati: un appello alla solidarietà

Il 24 giugno si è svolta a Olten la 30a assemblea ordinaria dei delegati di Syna. Oltre a celebrare il nostro 25° anniversario, l'attenzione si è concentrata su una revisione parziale degli statuti.

Revisione parziale degli statuti

102 delegati hanno partecipato all'Assemblea dei delegati di quest'anno, dedicata al 25° anniversario. L'incontro è iniziato con un emozionante bilancio dell'anno passato. È emerso che: Anche se abbiamo ottenuto molto nell'ultimo quarto di secolo, c'è ancora molto da fare per Syna e per il movimento sindacale in generale. Ne sono un esempio gli accordi salariali, la maggior parte dei quali è troppo bassa, il perdurare della politica di attesa nel settore sanitario, o la grande manifestazione con 20'000 partecipanti e le successive azioni di protesta nel settore dell'edilizia. A questo punto, Johann Tscherrig, responsabile della politica degli interessi e dei contratti, ha fatto un grande complimento ai lavoratori e ai soci: Nonostante la situazione difficile, il Syna è stato molto presente e ha lottato in prima linea con i lavoratori edili per ottenere migliori diritti.

I delegati sono stati soddisfatti del lavoro del Comitato esecutivo e della direzione e hanno approvato tutti i documenti presentati. La revisione degli statuti è stata adottata a larga maggioranza. Inoltre, i delegati hanno adottato anche due risoluzion

Questi sono i principali cambiamenti che si applicheranno a partire dal 1° luglio:

Risoluzione dei tempi di lavoro

La società sta cambiando e con essa il mondo del lavoro. Tutti devono trarne beneficio, non solo i datori di lavoro. Affinché i dipendenti possano beneficiare dei progressi tecnologici, è necessario ridurre l'orario di lavoro. Inoltre, il diritto alla non disponibilità deve essere sancito per legge.

Risoluzione Parità

Il 14 giugno, 300'000 persone hanno manifestato in tutta la Svizzera per l'uguaglianza. La conclusione è semplice: il sistema patriarcale non funziona più. Abbiamo aspettato abbastanza, siamo stati troppo pazienti. Ma ora l'uguaglianza è all'ordine del giorno. Per Syna è chiaro: non c'è altra scelta.

Messaggi correlati