Di Syna su 27.10.2021
Categoria: Sindacato

Un commiato e un benvenuto

Mathias Regotz, membro di lunga data del Comitato esecutivo, ci lascia alla fine di ottobre. Nel contempo, diamo il benvenuto ad Anouk Zulauf come responsabile dei servizi Immigrati e 60+.  Mathias e Anouk rispondono a tre domande sulla loro attività presso Syna.

Mathias Regotz 

Mathias Regotz ha iniziato la carriera da Syna nel 2012, come responsabile del servizio giuridico. Nel 2014 ha assunto la direzione del settore Industria, entrando contestualmente nel Comitato esecutivo. Dal 2020 è responsabile della politica dei contratti. Come futuro direttore della AMS Arbeitsmarkt-Services AG, il giurista rimarrà fedele alla sua attività principale, il diritto del lavoro.

Mathias, di quali successi Syna sei particolarmente orgoglioso?
Un evento culminante è stata la conclusione positiva delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro dell'industria metalmeccanica ed elettrica 2018. Syna ha ottenuto che nel CCL MEM fossero inserite importanti risposte a questioni riguardanti la digitalizzazione, fra cui punti regolari della situazione e la MEM-Passerelle per la riqualificazione in azienda.
Un altro successo è stato il cantiere della nuova Messe Basel. All'epoca, i metalmeccanici non venivano pagati a causa di indicibili catene di subappaltatori e avevano orari di lavoro esagerati. Grazie a una forte pressione legale e mediatica, la Messe Basel ha ceduto alle nostre richieste e ha pagato fino all'ultimo centesimo.
Sul piano interno, ritengo molto proficua la stretta collaborazione fra segretarie e segretari centrali di ogni ramo professionale.

Cosa è stato particolarmente importante nell'attività da Syna?

Sapere che stai lavorando per una buona causa. Ho sempre ritenuto importante trattare con garbo e rispetto sia i partner che gli avversari. Solo così si possono trovare buone soluzioni per i nostri soci.

Quale futuro auguri a Syna?

Di affrontare con successo le sfide attuali, sia interne che esterne. Ma sono convinto che ci riuscirà!

Anouk Zulauf 

Il 1° aprile 2021, Anouk Zulauf ha assunto la funzione di responsabile dei servizi Immigrati e 60+. In precedenza ha lavorato per 9 anni come incaricata di programma per varie organizzazioni politiche senza scopo di lucro nell'ambito della migrazione internazionale. La quarantenne parla 5 lingue.

Anouk, cosa ti ha spinta a candidarti per questa funzione?

La parità di accesso a un mondo di lavoro con condizioni eque è la base per una vita autodeterminata e dignitosa. Solo in questo modo è possibile partecipare alla vita sociale, politica e culturale. Purtroppo, in Svizzera, per innumerevoli persone con un passato di migrazione questo non è ancora una realtà. Pur essendo molto rilevanti per il mercato del lavoro elvetico, i migranti sono palesemente discriminati. È una situazione indegna e inaccettabile. Da qui il mio impegno per i nostri soci con un passato di migrazione.

A quali progetti stai lavorando attualmente?

Un elemento chiave che aumenta le possibilità sul mercato del lavoro e permette nel contempo di ottenere informazioni importanti e far valere i propri diritti è la lingua. Sto quindi elaborando un concetto di corso di lingue per tutte le nostre regioni. I soci Syna e altri interessati potranno accedere a corsi di qualità a prezzi equi (maggiori informazioni: syna.ch/corsi-di-lingue). Stiamo anche organizzando l'annuale assemblea dei delegati del nostro movimento 60+ prevista il 17 novembre.

Quali sono i tuoi progetti futuri per i servizi Immigrati e 60+?

I corsi di lingue dovranno essere estesi a tutte le regioni entro il 2022. L'anno prossimo vorremmo organizzare di nuovo una conferenza nazionale della migrazione, dopo averla annullata per ben due volte a causa della pandemia. In generale vorrei riuscire ad orientare ancora di più le nostre prestazioni e attività alle esigenze delle affiliate e degli affiliati.