Di Syna su 28.10.2020
Categoria: Diritto

Corona: ciò che devi sapere

Siamo nel pieno della seconda ondata di coronavirus. Per molte persone la situazione lavorativa permane difficile – perché rischiano il posto o perché non sono sufficientemente tutelati.

Il Servizio giuridico risponde alle domande più frequenti su vacanze, malattia, quarantena o salario:

Ho trascorso le ferie in una regione a rischio e devo rimanere in quarantena. Ho diritto allo stipendio?

Durante la quarantena il datore di lavoro non è tenuto a versare il salario. Ma ci sono le indennità di perdita di guadagno (IPG) Corona. Ne hai diritto se ti trovavi già nel relativo Paese quando il Consiglio federale l'ha inserito nell'elenco delle regioni a rischio. L'indennità giornaliera va richiesta direttamente alla cassa di compensazione. Se invece ti sei recata/o in una regione che era già inerita nella lista, non hai diritto ad alcuna indennità. Puoi però chiedere al datore di lavoro di fruire delle ferie per il periodo della quarantena.

Ho l'impressione che sul mio luogo di lavoro le misure di protezione non siano rispettate. Quali sono gli obblighi del mio datore di lavoro?

 

Ove possibile il datore di lavoro deve proporre il telelavoro. In caso contrario deve assicurarsi che la distanza di 1,5 metri sia rispettata, che i locali comuni siano disinfettati regolarmente e che i dipendenti si lavino e disinfettino regolarmente le mani. Può anche introdurre il lavoro a turni, installare dispositivi di protezione fisici come pannelli in plexiglas o, come ultima risorsa, fornire ai dipendenti mascherine protettive. Se il tuo datore di lavoro non ottempera al suo dovere di tutelare la salute dei propri collaboratori, contatta il tuo segretariato regionale: potremo così segnalarlo alle autorità.

Presento dei sintomi riconducibili alla Covid-19. Posso recarmi comunque al lavoro?

In tal caso devi rimanere a casa e ridurre al minimo i contatti con altre persone. Contatta il medico di famiglia, come da direttive dell'UFSP, ed esegui eventualmente un tampone. Durante questo periodo hai diritto allo stipendio conformemente al contratto di lavoro, poiché l'assenza dal lavoro non è attribuibile a colpa propria. A seconda delle circostanze, tuttavia, potrebbe essere necessario presentare un certificato medico.

Ho avuto contatti con una persona risultata positiva e devo quindi restare in quarantena – con quali conseguenze per il mio lavoro?

Rimani a casa e segui le istruzioni delle autorità. Se possibile devi lavorare a distanza, ma se non fosse possibile hai diritto alle IPG Corona.

Messaggi correlati