Di Syna su 5.5.2021
Categoria: Sindacato

Decisioni importanti per il futuro

Si è trattata della prima assemblea dei delegati (AD) virtuale nella storia del sindacato Syna: a causa delle misure contro la diffusione del coronavirus, l'anno scorso l'AD 2020 era stata annullata. All'assemblea di recupero del 24 aprile 2021, Arno Kerst ha annunciato le dimissioni da presidente Syna, mentre Mandy Zeckra è stata eletta nuova vicepresidente. Inoltre, le delegate e i delegati hanno adottato una risoluzione volta a rafforzare il partenariato sociale.

107 delegate e delegati con diritto di voto sono stati ammessi a questa prima AD online, seguita in diretta da un buon numero di collaboratrici, collaboratori e soci Syna. Comitato esecutivo, scrutatori ed interpreti erano invece presenti fisicamente in uno studio di registrazione a Berna – oltre allo staff tecnico, naturalmente, che ha assicurato una diffusione dell'evento priva di inghippi e d'alta qualità. Il grande assente in studio era, nemmeno a dirlo, proprio il presidente Syna Arno Kerst: costretto in quarantena, ha dovuto presiedere l'assemblea da casa.

Avviata la successione alla presidenza

Già l'anno scorso, Arno Kerst aveva informato il Comitato della sua decisione di non ricandidarsi per un terzo mandato al Congresso del 2022. L'annuncio ufficiale all'AD l'aveva immaginato diversamente, ha ammesso nel suo discorso, lui che da sempre dà grande importanza agli scambi sociali e al contatto umano. «Mi auguro che le circostanze ci permettano presto di incontrarci di nuovo fisicamente. Perché un'organizzazione come Syna vive dei contatti interpersonali». Dopo otto anni di successi nell'impegno per una regolamentazione equa della durata del lavoro, un partenariato sociale costruttivo, una parità effettiva e la riuscita introduzione di un congedo di paternità legale, Arno Kerst ha deciso di cedere il testimone a un successore o a una succeditrice. Proprio perché gli piace lavorare per Syna come presidente, ha proseguito, era importante annunciare sin d'ora le sue dimissioni, così da avviare per tempo la ricerca di candidate e candidati adatti a ricoprire questa funzione. La presidenza sarà eletta da circa 400 delegate e delegati in occasione del Congresso Syna del 21-22 ottobre 2022.

Mandy Zeckra nuova vicepresidente 
Le delegate e i delegati hanno eletto Mandy Zeckra come nuova vicepresidente. La 39enne politologa vanta oltre 15 anni di esperienza nella cooperazione internazionale. Nella sua ultima posizione ha diretto la cooperazione internazionale per Caritas Svizzera, coordinando interventi in caso di crisi e di catastrofe. Mandy Zeckra è membro del Comitato esecutivo Syna dal 2020 e in tale funzione è responsabile degli ambiti Diritto e Applicazione dei contratti.
Fortuna vuole che questa collaudata esperta di conduzione sia anche responsabile del servizio per la parità. Cresciuta a Berlino Est, per Mandy Zeckra le carriere femminili sono sempre state una questione ovvia. I suoi modelli femminili lavoravano – ovviamente a tempo pieno – in professioni sociali e tecniche, ma anche in fabbrica. «In Svizzera c'è urgente bisogno di agire a livello di uguaglianza», ha affermato, «e nel 50° anniversario del suffragio femminile, l'impegno di Syna è più che mai importante.»

Mandy Zeckra, nuova vicepresidente 

Rafforzare la pace sociale in tempi di crisi

Infine, le delegate e i delegati hanno adottato una risoluzione in cui sostengono il rafforzamento del partenariato sociale in tempi di crisi. Nel documento chiedono che i contratti collettivi di lavoro in essere (CCL) non vengano smantellati, ma che si trovino soluzioni su un piano di parità. Per il settore della falegnameria, in particolare, esigono colloqui vincolanti per una soluzione di prepensionamento e il ripristino del CCL. Le lavoratrici e i lavoratori sono esortati ad aderire a Syna e ad unire le forze per ottenere retribuzioni e condizioni di lavoro migliori.

Avvicendamenti nel Comitato direttivo
Pietro Di Martino e Andi Trefz hanno lasciato il Comitato; l'AD si è congedata da loro ringraziandoli di cuore per il prezioso operato. Al loro posto sono state nominate
Le altre e gli altri 13 rappresentanti della base sono stati riconfermati..