Di Tibor Menyhárt su 3.4.2020
Categoria: Rami professionali

Industria grafica: impegno a favore delle aziende e dei dipendenti

I Partner sociali dell'industria grafica - viscom, syndicom e Syna - accolgono con favore le misure finora adottate dal Consiglio federale atte a sostenere le imprese e a garantire posti di lavoro in questa crisi legata al Coronavirus. Tuttavia, dovranno seguire ulteriori misure, perché purtroppo questa situazione non si risolverà dall'oggi al domani e noi, in quanto parti sociali, dobbiamo restare vigili.

Richiamiamo l'attenzione di tutte le aziende che sono in grado di continuare la loro attività, anche se solo parzialmente, sull'obbligo di osservare rigorosamente le misure di salvaguardia della salute in conformità con le disposizioni emanate dalle autorità federali.

Le persone che vanno al lavoro tornano anche a casa: è quindi importante che le misure siano applicate in modo rigoroso - per proteggere i dipendenti stessi, le loro famiglie, ma anche i colleghi di lavoro. In questo caso è molto importante una piena collaborazione tra l'azienda e le CoPe (dove queste ci sono) o direttamente con il personale stesso.

Non si indugi a fare richiesta delle indennità per il lavoro dirotto. In particolare, dopo le facilitazioni introdotte dal Consiglio Federale. Ricordiamo che:


Per le numerose persone confrontate per la prima volta con il lavoro ridotto, si invita ad allestire conteggi salariali comprensibili per i dipendenti, fornendo le relative informazioni riguardanti le ore lavorate e non. Sono da concedere le vacanze richieste dalla o dal dipendente.

Messaggi correlati