Di Syna su 15.5.2024
Categoria: Rami professionali

Ramo orologiero: un CCL moderno rivolto al futuro

Syna è lieto di annunciare la sottoscrizione del nuovo CCL delle industrie orologiera e microtecnica svizzere, che verrà adottato il 1° luglio 2024 e resterà in vigore fino al 2029.

Sono stati ottenuto diversi miglioramenti sia a livello economico, in particolare per quanto riguarda la partecipazione padronale alle spese dell'assicurazione malattia (che dal 2025 sarà di 195 franchi al mese) e la rendita ponte AVS massima (passata a 30'000 franchi), sia a livello di protezione dal licenziamento per le collaboratrici e i collaboratori più anziani nonché le delegate e i delegati sindacali. Ciò dimostra la volontà del datore di lavoro di valorizzare il personale, anche a fronte delle crescenti difficoltà di reclutamento.

Inoltre, siamo lieti che i principali progressi del CCL riguardino soprattutto l'equilibrio tra vita familiare e professionale. Il congedo di maternità è stato portato a 17 settimane, o 19 settimane per le neomamme che si impegnano a rimanere in azienda al rientro dal congedo. Anche il congedo di paternità è stato aumentato di una settimana, consentendo così al secondo genitore di trascorrere una settimana in più con il neonato; i giorni possono essere ripartiti a piacimento durante i primi 6 mesi di vita del bambino.

Da ultimo, ma non meno importante, siamo estremamente soddisfatti del partenariato sociale: i colloqui tra la delegazione sindacale e il datore di lavoro sono stati costruttivi, a riprova della volontà condivisa di valorizzare il personale del ramo orologiero.

Per informazioni:

Véronique Rebetez

Messaggi correlati