Di Syna su 30.8.2024
Categoria: Sindacato

«Syna mi ha sostenuto in molti ambiti della vita!»

Luigi Cerrone è cuoco qualificato e vive in Svizzera da circa quattro anni. A causa di problemi di salute, il 24enne padre di due figli sta valutando una riqualificazione professionale.

Il mio lavoro

Sono cresciuto nei pressi di Napoli, dove ho frequentato la scuola e ho assolto la formazione di cuoco. A causa della difficile situazione economica dell'Italia meridionale, un conoscente mi ha procurato un posto di lavoro in Svizzera, a Landquart, nel Cantone dei Grigioni. Da qui mi sono trasferito a Lucerna per lavorare in un ristorante italiano. Durante il periodo di prova mi sono infortunato al menisco cadendo nel tempo libero e sono rimasto assente per cinque mesi. È qui che sono iniziati i problemi, perché l'assicurazione contro gli infortuni non voleva versarmi lo stipendio.

Il mio sindacato

Un collega socio Syna mi ha consigliato di rivolgermi al segretariato regionale di Lucerna, che mi ha aiutato facendo pressione sull'assicurazione contro gli infortuni. Abbiamo potuto dimostrare che i miei problemi al menisco erano riconducibili all'infortunio durante il periodo di prova. Alla fine l'assicurazione mi ha versato il dovuto. Grazie alla fisioterapia il mio ginocchio è guarito, ma poiché soffro di una grave forma di asma non posso più lavorare in cucina. Perciò sto valutando una riqualificazione professionale nella logistica o nella produzione.

La mia famiglia

La mia compagna lavora nel commercio al dettaglio, quindi al momento trascorro molto tempo con i nostri due figli. Il più piccolo è nato l'anno scorso. Adoro passare il mio tempo in famiglia. Grazie a Syna siamo venuti a sapere che il Cantone di Lucerna versa un assegno di nascita. Il segretariato regionale ci ha fornito supporto anche per altre procedure amministrative, non sempre facili a causa delle barriere linguistiche e per il fatto di non conoscerle. Siamo stati aiutati, ad esempio, a chiedere il sussidio di cassa malati e gli assegni per i figli e anche a compilare la dichiarazione d'imposta. Nel frattempo quasi tutta la famiglia, dalla mia compagna alla suocera, ha aderito a Syna. Non posso che raccomandare l'adesione!

Messaggi correlati