Skip to main content

Congresso 2023

Sabato 28 ottobre 2023 a Lucerna

Lavoratrici e lavoratori in grado di modellare autonomamente e responsabilmente la loro vita di persone libere: è questo l’obiettivo precipuo della nostra attività sindacale. A tal fine bisogna creare le necessarie condizioni quadro, che attori diversi devono plasmare in un’interazione reciproca. Come sindacato, Syna è uno di questi attori e quindi forza trainante del cambiamento sociale. Non vogliamo limitarci ad accompagnare questo cambiamento, ma vogliamo anche sostenerlo, guidarlo, modellarlo. Promuovendo la solidarietà e la sicurezza, creiamo forza che va a beneficio di tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Nuovo Presidente

Yvonne Feri, consigliera nazionale PS

Yvonne Feri, 57 anni, residente a Wettingen/AG, membro del Consiglio nazionale per il PS (membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità e della Commissione della gestione) dal 2011 a novembre 2023, da trent’anni è impegnata in politica e a titolo onorario essenzialmente negli ambiti sicurezza sociale, lotta alla povertà, violenza domestica, parità/diversity, politica familiare, protezione dell’infanzia, singole questioni inerenti alla sanità. Ha una vasta rete di contatti a livello nazionale e conosce le procedure e le strutture politiche a livello comunale, cantonale e federale.

Campi d’azione del sindacato Syna

La persona al centro

  • Sicurezza sociale

    Le aree problematiche in materia di sicurezza sociale sono numerose. L'assicurazione sociale non copre più tutti i rischi e le realtà della vita delle persone in Svizzera; presenta lacune ed è inaffidabile a causa del suo sistema. Lo stress e l'aumento della pressione sulla produttività, uniti alla stagnazione dei salari, espongono i lavoratori a maggiori rischi psicosociali. Come in passato, un'ampia percentuale di lavoratori - circa il doppio delle donne rispetto agli uomini - percepisce salari molto bassi. La sicurezza sociale in Svizzera deve essere ulteriormente rafforzata e sviluppata!

  • Digitalizzazione e diritto alla formazione continua

    La digitalizzazione è una realtà e comporta un cambiamento fondamentale nelle strutture di molte industrie. Ila lavoro in catena di montaggio e i processi semplici e ripetitivi vengono esternalizzati e vengono assunti specialisti per monitorare i processi. Per queste nuove mansioni, molto spesso è sufficiente la formazione interna dei lavoratori. La formazione di base e quella continua devono essere sostenute e finanziate in tutti i settori. Il diritto alla formazione continua è un modo per rafforzare i lavoratori e, di conseguenza, la piazza industriale svizzera.

  • Pari opportunità

    Pari opportunità significa che tutti i lavoratori beneficiano delle stesse condizioni nel mondo del lavoro, indipendentemente dal loro genere, origine, età o orientamento sessuale. Purtroppo non è ancora così. Il genere determina quanto si guadagna, l'accesso alla formazione continua retribuita, la possibilità di lavorare a tempo parziale e le prospettive di carriera. Le persone provenienti da un contesto migratorio subiscono discriminazioni e hanno minori opportunità sul mercato del lavoro. Per i lavoratori più anziani è più difficile trovare lavoro a causa dei contributi più elevati del 2° pilastro. Le pari opportunità e la parità di retribuzione devono essere stabilite e garantite attivamente dallo Stato e dai datori di lavoro.

    • Conciliabilità

      È innegabile che la crescente flessibilizzazione degli orari di lavoro danneggi la nostra salute. Uno squilibrio tra lavoro e vita privata porta a stress, isolamento sociale e malattie. Bisogna evitare la flessibilizzazione a senso unico del lavoro a vantaggio dei datori di lavoro. L'economia e la società devono trovare forme organizzative che garantiscano che i bambini, la famiglia e la vita sociale non siano in competizione con il lavoro!

    • Ruolo dello Stato

      Lo Stato deve contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Per farlo, deve creare strutture e strumenti che consentano di bilanciare le opportunità. Negli ultimi decenni, i datori di lavoro hanno privilegiato unilateralmente i loro interessi rispetto a quelli dei lavoratori. Il risultato è una crescente disuguaglianza di opportunità in Svizzera. Lo Stato deve fissare degli standard minimi per le condizioni di lavoro e i salari, in modo che i costi sociali delle cattive condizioni di lavoro non possano essere scaricati sulla comunità dai datori di lavoro.

    • Solidarietà e organizzazione sindacale

      Negli ultimi anni sono emerse nuove forme di lavoro, spesso con condizioni molto precarie. Come consumatori, i lavoratori beneficiano da un lato di queste nuove offerte e servizi. Dall'altro, devono essere solidali con i lavoratori di questi settori e sostenere la loro lotta per ottenere condizioni migliori.  Un sindacato unito e organizzato è l'unico modo per chiedere e mantenere i diritti dei lavoratori. Senza organizzazione sindacale, non può esistere un partenariato sociale

      Risoluzioni

      Gruppo Syna 60+

      Solidarietà per rendite di vecchiaia dignitose

      Sicurezza sociale

      Il lavoro rende malati

      Pianificabilità del lavoro e diritto alla formazione continua

      Un mondo del lavoro in evoluzione

      Congresso 2023

      Impressioni

      Syna-Kongress 2023

      Beginn Kongress

      Syna-Kongress 2023

      Walter Wyrsch, Johann Tscherrig und Ibrahim Diallo (v.l.)

      Syna-Kongress 2023

      Johann Tscherrig

      Syna-Kongress 2023

      Johann Tscherrig und Ibrahim Diallo

      Syna-Kongress 2023

      Podiumsgespräch Peter Allemann, Max Gisler und Hugo Fasel (v.l.)

      Syna-Kongress 2023

      Hugo Fasel

      Syna-Kongress 2023

      Max Gisler

      Syna-Kongress 2023

      Peter Allemann

      Syna-Kongress 2023

      Rückblick Kongressperiode

      mit Nora Picchi, Johann Tscherrig und Véronique Rebetez

      Syna-Kongress 2023

      Referat "Megatrends" von Georges T. Roos

      Syna-Kongress 2023

      Ansprache von Beat Züsli, Stadtpräsident Luzern

      Syna-Kongress

      Beat Züsli, Stadtpräsident Luzern

      Syna-Kongress

      Ansprache von Ylfete Fanaj, Regierungsrätin Luzern

      Syna-Kongress 2023

      Yvonne Feri, neue Syna-Präsidentin

      Syna Congresso 2023

      Adrian Wüthrich, presidente Travail.Suisse

      Syna Congresso 2023

      Léonore Porchet, consigliera nazionale e vicepresidente Travail.Suisse

      Syna Congresso 2023

      Antonella Maio, Comitato esecutivo Syna

      Syna Congresso

      Diana Gugliotta, Comitato esecutivo Syna

      Syna Congresso 2023

      Susanne Küng, Comitato esecutivo Syna