Di Guido Schluep su 23.6.2021
Categoria: Rami professionali

Edilizia: Syna nei cantieri

 «Costruisco, perciò decido!» – è lo slogan con cui le collaboratrici e i collaboratori Syna si sono recati sui cantieri svizzeri negli ultimi tre mesi per parlare con gli operai riguardo alle loro condizioni di lavoro e capire quali questioni stanno loro particolarmente a cuore.

I risultati del sondaggio fra gli edili ci permetteranno di prepararci in modo ottimale ai negoziati per il nuovo contratto azionale mantello (CNM), che prenderanno il via nel 2022.
Anche i datori di lavoro lo sanno. Per questo non ci sorprende più di tanto che la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) abbia recentemente comunicato ai propri soci che i sindacati «non hanno un diritto generale di accedere ai cantieri». Sostiene inoltre che non c'è «alcun motivo per cui i sindacati svolgano una «campagna d'informazione" sui cantieri, perturbando così le attività (durante l'orario di lavoro) e/o mettendo in pericolo la sicurezza sul lavoro». A breve vi sarà una dichiarazione rettificativa di Syna all'attenzione dei soci SSIC.

Compila subito il sondaggio:

Messaggi correlati