Di Claudia Stöckli su 27.1.2022
Categoria: Lavoro

Syna esige dai datori di lavoro il rispetto dei piani di protezione

Syna sta attualmente conducendo un sondaggio su ampia scala riguardante il coronavirus. Dalle prime valutazioni emerge che sul posto di lavoro i piani di protezione non vengono rispettati a sufficienza. Syna esorta i datori di lavoro a non mostrarsi negligenti nel tutelare la salute dei loro dipendenti.  

Le ondate si susseguono, come il flusso e il riflusso delle maree: il coronavirus ci tiene in pugno da ormai due anni. Molti sforzi e molte rinunce sono necessari per preservare quanto più possibile la salute dell'intera società. Omicron sta mettendo di nuovo alla prova l'intera strategia di coping. Numerosi lavoratori e lavoratrici sono nuovamente relegati nell'ufficio di casa, ma molti altri continuano a recarsi quotidianamente al lavoro, esponendosi al contagio.  Syna vuole vederci un po' più chiaro e ha quindi lanciato un ampio sondaggio sul coronavirus. Dalle lavoratrici e dai lavoratori desideriamo sapere come stanno affrontando questa quinta grande ondata e quali aspetti li preoccupano maggiormente. Questo ci permetterà di formulare le giuste richieste ai datori di lavoro e ai politici – adesso e in futuro.

Piani di protezione non implementati a sufficienza

Il sondaggio ha suscitato enorme interesse. E una prima valutazione delle risposte mostra che occorre agire senza indugio: oltre il 40% delle lavoratrici e dei lavoratori dichiara, infatti, che sul luogo di lavoro i piani di protezione non vengono attuati o non lo sono a sufficienza! Syna è indignato dinanzi a una simile noncuranza che mette inutilmente a rischio la salute dei dipendenti. 

Syna invita i datori di lavoro e i rappresentanti del settore ad implementare i piani di protezione prontamente, in modo articolato e coerente, e a verificarne il rispetto. La salute dei dipendenti è il bene più prezioso e non va messa a rischio da azioni negligenti.


Hai ancora la possibilità di partecipare al sondaggio. Dicci dove puntare l'attenzione e quali sono le richieste più incalzanti nella situazione attuale!

>> Cliccare qui per il sondaggio

Messaggi correlati