Perché nel 2023 ci sono ancora richieste di donne?
Sono membro di Syna dal 1998 e già dal 1974 facevo parte di una delle organizzazioni che l'hanno preceduta. Ho sempre lavorato nell'assistenza, al 50% a tempo parziale quando i miei figli erano piccoli e all'80% per 30 anni. Sono andato in pensione nel settembre 2020 e sono ancora molto coinvolto in Syna, sia a livello giurassiano che svizzero.
Arrabbiato... e per una buona ragione
Nel 2019 sono stata attiva nel comitato giurassiano dello sciopero femminista, rappresentando anche Syna. È stato straordinario vedere tutte queste persone marciare per la città di Delémont con le loro chiare richieste. Quest'anno sono di nuovo attiva nello sciopero femminista del Giura, perché alla fine poco è cambiato. E questa volta sono arrabbiata - e per una buona ragione:
- La riforma AVS 2021 costringe noi donne a lavorare più a lungo, per poi ricevere meno alla fine. Questo si ripercuoterà sulle mie tre figlie e sulla mia unica nipote. Ma non basta!
- La riforma della LPP è uno scandalo, perché anche in questo caso dovremmo pagare di più per ricevere meno alla fine. I lavoratori a tempo parziale - che spesso sono donne perché si occupano della famiglia - sono particolarmente colpiti. Inoltre, il tasso di conversione verrà ulteriormente abbassato e ciò riguarderà tutti noi. È tempo che uomini e donne si mobilitino il 14 giugno 2023. Molte persone hanno già difficoltà ad arrivare a fine mese, anche se lavorano!
- Inoltre, il governo federale vuole abolire le pensioni di vedovanza a determinate condizioni, il che è inaccettabile.
- L'inflazione è un peso per tutti noi. In alcuni settori e cantoni, come il Giura, non è stata compensata e i lavoratori possono permettersi meno.
- La discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ+ non è ancora un ricordo del passato.
Che le nostre autorità politiche siano complici di tutto questo è uno scandalo! L'8 marzo Syna ha organizzato, insieme allo sciopero femminista, una "serata cinema" a Les Franches- Montagnes con un piccolo aperitivo, ma soprattutto con molti incontri. Il cinema era pieno di persone provenienti da tutto il cantone. Un grande successo e un segno che la disuguaglianza è un problema che non siamo ancora riusciti a risolvere.
Organizzarsi per essere più forti
L'assemblea dei delegati di Syna si terrà il 24 giugno. Nell'anno del Congresso, sarà segnata dalla futura direzione strategica. Una cosa è chiara: per rendere il mondo del lavoro e la società più giusti, abbiamo bisogno di sindacati come il nostro. E abbiamo bisogno di persone impegnate che difendano le proprie convinzioni. Io continuerò a lottare!Je vais continuer de me battre, c'est sûr….