Assemblee delle pensionate e dei pensionati Syna
Dopo una pausa di quasi quattro anni, le pensionate e i pensionati Syna della Svizzera francese si sono riuniti il 23 agosto a Cully per rilanciare la politica sociale Syna per gli over 60, mentre i loro omologhi della Svizzera tedesca si sono incontrati il 30 agosto a Boningen.
Le attiviste e gli attivisti presenti hanno avuto il piacere di ascoltare le relazioni dei nostri delegati alle associazioni FARES/VASOS e FRS/SRV, scoprendo l'immenso lavoro che stanno svolgendo per promuovere le politiche per gli anziani in Svizzera attraverso gruppi di lavoro molto attivi. Lo dimostrano le posizioni assunte su questioni nazionali (contro AVS 21, per un'accelerazione dell'attuazione dell'iniziativa per cure infermieristiche forti, per una politica dell'alloggio e assistenziale coerente e rispettosa della dignità dei nostri anziani, su questioni climatiche ecc.).
Un filo diretto tra generazioni
La commissione delle pensionate e dei pensionati Syna è stata ufficialmente istituita e potrà ora sostenere attivamente la politica sindacale per garantire la continuità del dialogo tra generazioni all'interno del sindacato. Le pensionate e i pensionati Syna sono una forza sulla quale le regioni possono contare e un valido sostegno per la politica sindacale nazionale, in particolare attraverso l'attività di lobbying che svolgono su questioni come le rendite del 1° e del 2° pilastro, la parità in tutto il sistema di rendite, il livello dei premi dell'assicurazione malattie e delle pigioni, la lotta contro la povertà e molto altro ancora.
Tutti hanno sottolineato l'importanza di un lavoro sindacale coerente e trasversale tra lavoratori giovani e anziani: la povertà e l'isolamento colpiscono tutte le generazioni, e l'attivismo e il volontariato dei più anziani vanno a vantaggio di chi lavora. Il dialogo deve essere e rimanere continuo.
In quest'ottica, le assemblee di lingua francese e tedesca hanno concordato una risoluzione sulla solidarietà tra le generazioni che sarà presentata al Congresso Syna il prossimo 28 ottobre.
Léonore Porchet a Cully
A Cully, le pensionate e i pensionati Syna hanno concluso l'assemblea presentando il lavoro della nostra rappresentante in Consiglio nazionale e vicepresidente di Travail.Suisse Léonore Porchet, che ha messo in guardia dalla volontà quasi dichiarata della destra liberale di minare l'AVS, un sistema che garantisce la solidarietà tra tutti, a favore del rafforzamento del 3° pilastro e quindi dei più ricchi. Le conquiste politiche verso la parità sono ancora troppo esigue e molto resta da fare per il riconoscimento dei familiari assistenti, ma la nostra Consigliera nazionale non teme di rimboccarsi le maniche e portare a Berna le preoccupazioni dei più poveri, dei giovani e degli anziani.
Bea Heim e Jolanda Schütz a Boningen
A Boningen, dopo una presentazione molto dettagliata delle attività di FARES da parte di Bea Heim, copresidente di VASOS/FARES, i nostri attivisti hanno ascoltato una conferenza particolarmente interessante di Jolanda Schütz, presidente del gruppo di lavoro di «Habitat des Seniors & Mobilité» sul tema della solitudine che colpisce gli anziani, la quale ha evidenziato come la solitudine non sia una fatalità, ma debba essere presa in considerazione da tutti per migliorare la qualità e la durata di una vita in buona salute e per preservare la solidarietà tra generazioni e la dignità umana.