Skip to main content

Giornata Pro Senectute

Il 19 gennaio, la nostra commissione dei pensionati ha avuto il piacere di partecipare a una giornata di discussione organizzata da Pro Senectute. L'evento è stato ricco di informazioni e ha offerto l'opportunità di riflettere sulle sfide future della Svizzera e dei suoi cittadini più in là con gli anni.

L'invecchiamento della popolazione pone la nostra società dinanzi a tutta una serie di sfide. Le persone anziane hanno molteplici aspettative ed esigenze che variano enormemente da caso a caso; ma, in linea di massima, sono tre gli aspetti essenziali su cui riflettere:

  • La solidarietà intergenerazionale è e rimane una pietra miliare della coesione sociale.
  • Le istituzioni sociali e politiche della Svizzera devono essere modernizzate per soddisfare le esigenze di tutti e garantire a tutti un accesso paritario ai servizi.
  • L'immagine degli anziani sta cambiando: sono ormai parte integrante di ogni aspetto della nostra società.

La giornata di Pro Senectute ha posto le persone anziane al centro dei suoi progetti, giacché sono oramai protagoniste delle questioni che le riguardano direttamente e non sono più relegate a un ruolo ai margini della società. Una persona su quattro ha più di 65 anni. Le assicurazioni sociali, il mondo del lavoro, la politica, l'economia e il commercio stanno affrontando profondi cambiamenti sociali. Coinvolgere tutti gli attori, singoli o gruppi, nel dibattito contribuirà a dare forma a un mondo più inclusivo.