A livello europeo, la Svizzera arranca in materia di parità
Nel confronto europeo, la parità in Svizzera ha ancora della strada da fare: il nostro Paese fatica a staccarsi dal ruolo tradizionale della donna ereditato dalla società del passato.
Come sindacato auspichiamo che la voce delle donne non resti in secondo piano e chiediamo la parità a tutti i livelli di potere. Il Consiglio nazionale dovrebbe essere lo specchio della società, ma rappresenta sempre meno le lavoratrici e i lavoratori e si sta insidiosamente allontanando da questa missione: oggi soltanto l'11 per cento degli eletti rappresenta i lavoratori. Il nostro sistema politico sta forse diventando obsoleto?
In termini occupazionali, la Svizzera ha la più alta percentuale di donne lavoratrici in Europa – ben il 76 per cento – MA anche il livello di disparità salariale tra uomini e donne più elevato, con una quota mediana del 17,7 per cento (12,7 per cento a livello europeo). Ci battiamo contro queste disparità con attività di lobbying in Consiglio nazionale, attraverso le nostre campagne per lo sciopero delle donne e accompagnando in tribunale le donne che denunciano singole situazioni. Non ci arrenderemo, insieme siamo più forti: incoraggiate le vostre colleghe e i vostri colleghi a iscriversi al sindacato per sostenere la lotta per la parità! È il numero di affiliate e affiliati che dà legittimità alla nostra azione. Senza di voi siamo impotenti!