Holcim: aumento salariale dell’1,2 percento
Dopo le fallite trattative con Holcim nell'anno precedente, nella tornata salariale del 2020 le parti sociali hanno finalmente raggiunto un accordo. All'aumento generalizzato dei salari pari allo 0,5 percento si aggiunge una quota a titolo individuale dello 0,7 percento.
I colloqui tra Holcim, la rappresentanza del personale (RP) e i sindacati Syna e Unia sulle trattative salariali del 2020 sono stati molto costruttivi – e hanno fruttato un risultato positivo.
È stato concordato un aumento salariale generalizzato dello 0,5 percento per i dipendenti e i quadri base a favore, quindi, di tutte le persone inquadrate in questi livelli. Un ulteriore importo pari allo 0,5 percento della massa salariale complessiva sarà distribuito individualmente dai superiori gerarchici in base alle prestazioni e alla posizione nella fascia retributiva. Un altro 0,2 percento è destinato ad adeguamenti straordinari dei salari. L'aumento complessivo per il 2020 è quindi dell'1,2 percento.
Il 2019 è stato un anno molto proficuo per Holcim Svizzera. Nonostante la situazione competitiva del mercato, lo straordinario impegno dei dipendenti ha permesso di raggiungere ampiamente gli obiettivi finanziari. Come ringraziamento speciale la Direzione ha quindi deciso, insieme alla rappresentanza del personale e ai partner sociali, di versare una gratifica di 400 franchi ai dipendenti e ai quadri base il cui stipendio non prevede alcun bonus.
Per i dipendenti dei livelli dirigenziali superiori è disponibile un aumento della somma salariale dell'1 percento, più il bonus speciale dello 0,2 percento. Gli aumenti salariali individuali sono definiti singolarmente dai superiori gerarchici.