SÌ all’iniziativa sulle cure infermieristiche il 28 novembre
Il 28 novembre prossimo sarà importante votare Sì all'iniziativa sulle cure infermieristiche! Infatti, al momento questa iniziativa è l'unico mezzo per avviare cambiamenti positivi nel sistema sanitario svizzero.
Ospedali, case di cura e servizi Spitex sono a corto di personale già da tempo, viste le condizioni di lavoro lacunose. E durante questa pandemia di coronavirus, tutti ne stiamo pagando il prezzo. Perché se avessimo avuto personale a sufficienza, non tutte le misure anti pandemia sarebbero state necessarie nella stessa misura. Oggi non c'è più alcuna garanzia di ottenere l'aiuto di cui potremmo avere bisogno.
La Confederazione deve agire
L'iniziativa sulle cure infermieristiche chiede che la Confederazione prenda misure per garantire personale in numero sufficiente e buone condizioni di lavoro. Questo è urgentemente necessario, perché oggi gli attori del sistema sanitario si rimpallano l'un l'altro la responsabilità di migliorare la situazione. Le cose non possono andare avanti così. Tramite l'iniziativa, la Confederazione deve essere finalmente vincolata ad agire per il nostro sistema sanitario.
L'iniziativa non rende superflui i sindacati
Anche se l'iniziativa verrà adottata, i sindacati continueranno a svolgere un ruolo importante per il sistema sanitario e per l'attuazione dell'iniziativa. È importante che l'iniziativa chiarisca chi è responsabile di quali miglioramenti e con chi lavoreremo su questo tema in futuro. Ma l'energica pressione del personale sanitario sul mondo politico continua ad essere imprescindibile; organizzando il personale, i sindacati continueranno a garantirla e ad estenderla.
Trovi maggiori informazioni sull'iniziativa alla pagina iniziativa-cure-infermieristiche.ch