Pronti per affrontare il futuro
1. Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro e alla protezione contro la disoccupazione.
2. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.
3. Ogni individuo che lavora ha diritto a una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia un'esistenza conforme alla dignità umana e integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale.
Questo articolo è tratto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani promulgata a Parigi nel 1948. Cinquant'anni più tardi, questi stessi valori hanno guidato le quattro federazioni fcole, FCOM, USSL e SAG che, unendo le forze, hanno fondato il sindacato interprofessionale Syna. Da 25 anni difendiamo questi valori con instancabile impegno – un impegno che ha già dato importanti frutti. Ed è nostra ferma intenzione proseguire su questa strada e migliorare ulteriormente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori!
Syna poggia su solide fondamenta e quest'autunno, in quanto membro del Comitato e della commissione del personale, ho potuto partecipare alla nostra riorganizzazione interna. La motivazione e l'energia dei membri della Direzione riconfermati e nuovi durante i numerosi colloqui, le eccezionali competenze e l'impegno verso i nostri soci dei responsabili dei rami professionali, la preziosa rete di contatti e la notevole esperienza professionale della nostra nuova presidente Yvonne Feri ci consentono di guardare positivamente al futuro. La revisione dell'Ordinamento interno e del Regolamento dell'organizzazione ha rafforzato Syna anche dal punto di vista statutario.
Ci attendono enormi sfide. L'economia deve evolvere verso un'economia circolare per combattere il cambiamento climatico e lo spreco di risorse. Occorre ripensare il diritto del lavoro affinché tutti possano lavorare nella dignità. La formazione di base e continua deve diventare accessibile a tutti, affinché la digitalizzazione non emargini nessuno. Sono certo che grazie alle nostre solide fondamenta, alla nuova Direzione con la nostra nuova presidente e, altresì, all'impegno del personale e dei soci Syna saremo in grado di contribuire efficacemente a plasmare un futuro migliore per le lavoratrici e i lavoratori. La persona deve tornare al centro. Insieme siamo forti!