Risultati diversificati
Anno nuovo, salari nuovi. Se il tuo ramo professionale non è in questa lista, trovi i risultati delle trattative salariali sul nostro sito web o nel numero di dicembre della rivista Syna.
Prestito di personale
Con il nuovo anno, altri undici CCL sono stati integrati nel campo d'applicazione del CCL per il settore del prestito di personale. Significa che chiunque sia assunto a prestito in un settore in cui si applica un CCL generalmente vincolante ha diritto al salario minimo ivi previsto. In questi rami professionali, ai lavoratori temporanei si applicano le stesse disposizioni dei lavoratori a tempo indeterminato, per quanto riguarda sia la durata del lavoro che i salari minimi. I nuovi contratti collettivi recepiti sono, fra gli altri, il CCL per l'industria metalmeccanica ed elettrica (CCL MEM), il CCL per le aziende svizzero-tedesche delle industrie orologiera e microtecnica e quattro CCL in ambito sanitario e sociale.
Artigianato del metallo
Risultato deludente nell'artigianato del metallo. Con l'1,5% generalizzato, gli adeguamenti salariali sono molto inferiori all'inflazione. Nel settore è stato deciso un ulteriore 1% per aumenti salariali individuali, ma anche così il risultato è troppo basso.
Tutto il personale delle imprese sottoposte al CCL ha ottenuto un aumento salariale generalizzato di 100 franchi al mese con effetto dal 1° gennaio 2023. Inoltre, l'1% della massa salariale AVS deve essere utilizzato per adeguamenti salariali individuali.
Ramo elettrico
Nel ramo elettrico i salari sono aumentati del 2,5% di cui il 2% a titolo generalizzato e lo 0,5% per adeguamenti individuali.