Skip to main content

Trattative salariali Lidl: un ulteriore traguardo

Dopo i consueti colloqui salariali con i partner sociali Syna e SIC Svizzera, Lidl aumenterà dell'1 percento la massa salariale complessiva. La misura andrà a beneficio del 95 percento circa dei dipendenti. Un ulteriore punto percentuale sarà distribuito sotto forma di buoni acquisto presso la catena di supermercati.

Nel quadro degli annuali colloqui, Lidl Svizzera e i partner sociali Syna e Società svizzera degli impiegati di commercio hanno concordato un aumento della somma salariale a decorrere da marzo 2019. A beneficiarne saranno complessivamente oltre il 95 percento delle lavoratrici e dei lavoratori: lo 0,75 percento sarà erogato sotto forma di aumenti individuali, conformemente al sistema salariale, mentre lo 0,25% coprirà gli aumenti strutturali legati alle promozioni e al premio di fedeltà (200 franchi a partire dal 25° mese di impiego). Inoltre, i vice responsabili di filiale beneficeranno di un aumento dell'attuale indennità di supplenza.

Oltre all'aumento della massa salariale complessiva, Lidl Svizzera mette a disposizione un ulteriore 1 percento per la distribuzione di buoni d'acquisto. A prescindere dal grado d'occupazione, tutti i collaboratori e le collaboratrici riceveranno buoni del valore di 100 franchi per ogni anno di servizio.

Syna è soddisfatto del round salariale del 2019. Ci rallegriamo delle imminenti trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro Lidl, durante le quali sosterremo ulteriori miglioramenti a favore delle collaboratrici e dei collaboratori del dettagliante!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli