«Da soli non si va lontano nella vita!»
Il mio lavoro
Mi sono diplomata come assistente dentale, ma da diverso tempo lavoro nel commercio al dettaglio. Purtroppo, i clienti non sempre ci trattano con rispetto – ma da noi ci si aspetta che siamo sempre cordiali e accondiscendenti. Siamo un team fantastico e questo permette di affrontare meglio le situazioni difficili. Mi rendo conto di quanto il rispetto per i dipendenti sia diminuito anche nei rapporti con gli apprendisti. Molti giovani che iniziano un tirocinio non hanno idea di dove trovare aiuto. I miei due figli hanno incontrato difficoltà durante il passaggio alla vita lavorativa; poi hanno aderito a Syna e qui hanno ottenuto il necessario sostegno.
Il mio sindacato
Oliver Hippele mi ha teso la mano e mi ha convinta ad aderire. Sono con Syna da ormai sette anni e ho avuto solo esperienze positive. Non mi stancherò mai di spingere chi mi circonda ad aderire al sindacato. Mio fratello, mio figlio e mia figlia lo hanno già fatto. Syna ha aiutato me e ora io voglio contribuire ad aiutare altri. Essere membro del consiglio di sezione è un'esperienza completamente nuova e davvero stimolante. Dopo tutto, un sindacato non si limita a lottare per i dipendenti: nascono anche amicizie.
La mia visione
Vorrei che le donne avessero pari diritti e fossero meglio retribuite. Meritano un trattamento migliore! In fondo, noi donne lavoriamo altrettanto duramente. Sono anche convinta che ci voglia più equilibrio tra la vita familiare e quella lavorativa. Perché mai non si riesce ad avere servizi di accudimento in ogni azienda? Sarebbe di enorme aiuto, soprattutto per i genitori soli!