Novità per il Ticino a partire dal 2023: formazione di base «Progresso Gastronomia standardizzata»
La formazione di base Progresso per il personale senza diploma nel settore alberghiero e della ristorazione sarà disponibile a partire dal 2023 in Ticino anche nel settore specialistico Gastronomia standardizzata. La nuova offerta risponde a una crescente esigenza del settore.
La Gastronomia standardizzata è un settore in forte crescita. Sempre più clienti prediligono pasti preparati rapidamente, semplici, economici e, soprattutto, di qualità.
Di conseguenza, questo settore gastronomico sta acquisendo maggiore professionalità e anche le aziende con sede in Ticino dovrebbero beneficiare di un'adeguata offerta formativa di perfezionamento di livello analogo alla formazione di base.
Per questo motivo, adesso Hotel & Gastro formation Svizzera tiene il corso «Progresso Gastronomia standardizzata» anche in Ticino, a Bellinzona, e più precisamente, in bassa stagione (3 settimane / 2 settimane).
Per il 2023 sono previsti i seguenti corsi:
Corso 1: 27.02. – 10.03.2023
Corso 2 (parte 1):13.03. – 17.03.2023
Corso 2 (parte 2): 06.11. – 10.11.2023
Corso 3: 13.11. – 17.11.2023
Formazione pratica e teorica
Il programma di questo corso di formazione prevede la gestione economica e la corretta conservazione, lavorazione e preparazione degli alimenti, le tecniche e i processi lavorativi moderni, la gestione della sala ristorante e il rapporto con i clienti, nonché i marchi e i concetti della gastronomia standardizzata.
I collaboratori qualificati hanno migliori opportunità di carriera e contribuiscono a una maggiore produttività e qualità dell'azienda. I collaboratori diventano ancora più professionali ed efficienti, vendono meglio le offerte e possono svolgere più mansioni, alleggerendo così il carico di lavoro del team e aumentando la soddisfazione dei clienti.
Corsi interni all'azienda e corsi interaziendali per una pianificazione ottimale
Con un minimo di otto partecipanti è persino possibile organizzare corsi interni all'azienda o corsi interaziendali in base alle esigenze individuali di luogo e data. Anche questi corsi sono gratuiti.
Gratis con il CCNL
Grazie alla campagna nazionale di formazione, anche nel 2023 Progresso sarà ancora completamente gratuito per le aziende e i loro collaboratori soggetti al CCNL. Vengono coperti anche i costi per il materiale didattico, il vitto, gli eventuali pernottamenti dei partecipanti al corso e gran parte dell'indennità salariale.
Ulteriori informazioni:
www.il-mio-progresso.ch
www.hotelgastro.ch
www.formazione-inclusa.ch
www.l-gav.ch