Settore del legno incoerente
Le principali associazioni dei professionisti del legno stanno adottando approcci molto diversi agli aumenti salariali e alla compensazione del rincaro.
Per il 2023, il ramo dei falegnami concede alla maggior parte del personale un adeguamento del carovita. I salari saranno aumentati di 110 franchi a titolo generalizzato, più 40 franchi a titolo individuale, mentre i salari minimi aumenteranno di 150 franchi.
Tutto ciò nonostante il vuoto contrattuale del 2021 e benché la dichiarazione di obbligatorietà generale del nuovo CCL si faccia attendere. I datori di lavoro sono però consci della carenza di lavoratori qualificati e, consapevoli delle prestazioni eccezionali dei loro dipendenti, hanno deciso di premiarli.
Costruttori in legno deludenti
Queste misure sono in netto contrasto con la politica dei costruttori in legno. Solo le lavoratrici e i lavoratori con oltre dieci anni di esperienza professionale riceveranno un aumento generalizzato dell'1% e aumenti individuali dell'1,5%. I nostri soci non hanno accettato questo risultato.
Syna è deluso da questi esiti così diversi, soprattutto perché le aziende miste sono molte e i dipendenti di una stessa azienda riceveranno aumenti salariali differenziati. Siamo dell'idea che il settore della costruzione in legno debba seguire almeno quello della falegnameria.