Skip to main content

Syna si prepara ad affrontare il futuro

Nella riunione straordinaria del 16 luglio, il Comitato direttivo del sindacato Syna ha nominato un nuovo Comitato esecutivo, dopo che i membri di quest'organo erano stati sollevati dal loro incarico la settimana scorsa. I nuovi membri hanno subito assunto la nuova funzione, assicurando così una transizione agevole per salvaguardare le attività correnti.

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 2 luglio 2022, il centinaio di delegate e delegati presenti aveva rinnovato la fiducia al Comitato direttivo, mettendo così un termine alle divergenze tra direttivo ed esecutivo in atto da diversi mesi. I membri del Comitato esecutivo si sono quindi dimessi in modo ordinato dalla loro funzione e il collegio è stato eletto ex novo. I nuovi membri del Comitato esecutivo hanno assunto la funzione ad interim. Non appena il Comitato direttivo avrà definito in dettaglio la direzione strategica del sindacato Syna, i posti saranno messi debitamente a concorso e rioccupati.

I nuovi membri del Comitato esecutivo ad interim

I nuovi membri del Comitato esecutivo sono stati nominati all'unanimità dal Comitato direttivo. Si tratta di Regula Thommen (responsabile finanze e amministrazione), Jolanta Krattinger (responsabile esecuzione CCL e servizio giuridico), Antonella Maio (responsabile HR e commissioni) e Johann Tscherrig (responsabile politica degli interessi e contratti). In collaborazione con il Comitato direttivo, il Comitato esecutivo pianificherà il Congresso che si terrà in autunno, durante il quale verrà eletta la nuova presidenza Syna. Dopo diverse settimane turbolente, Syna può ora guardare nuovamente avanti e unire le forze per tutelare nel migliore dei modi gli interessi dei suoi circa 60 000 soci.