Skip to main content

SIAC: successo nell'ampliamento

Sei mesi dopo l'avvio del sistema d'informazione Alleanza costruzione (SIAC) già oltre 10'000 aziende assoggettate ai CCL possono usufruire del sistema di controllo dell'edilizia. A fine agosto 2019, con il settore delle costruzioni in legno, è stato accolto nel SIAC il primo settore dei lavori di completamento. La gestione del SIAC è ora assicurata da un segretariato.

Il Sistema d'informazione Alleanza costruzione (SIAC) migliora e modernizza l'esecuzione dei contratti collettivi di lavoro dichiarati di obbligatorietà generale nell'intero settore della costruzione. Gli elementi chiave del nuovo strumento per una migliore attuazione dei contratti collettivi di lavoro sono il portale SIAC, la certificazione SIAC di conformità al CCL e la Carta SIAC. Il nuovo sistema SIAC è unico nell'ambito dell'esecuzione in Svizzera per dimensione e complessità. A fine agosto 2019, con il settore delle costruzioni in legno, è stato accolto nel SIAC il primo settore dei lavori di completamento. Grazie a ciò possono utilizzare i moduli del SIAC circa altre 1200 aziende. Nel complesso sul SIAC sono già registrati dati di oltre 10'0000 aziende assoggettate ai CCL. Le circa 150 ulteriori commissioni paritetiche del settore dell'edilizia in Svizzera trasmetteranno gradualmente le loro informazioni di controllo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Segretariato specifico e nuovo segretario
La gestione del SIAC è ora assicurata da un segretariato dedicato a Zurigo, attivo dal 1° settembre 2019. Il segretario è Sascha Haltinner, che aveva già precedentemente lavorato su mandato per il SIAC e che vanta una grande esperienza nell'esecuzione dei CCL. Questi ha iniziato la propria attività di segretario il 1° agosto 2019. In precedenza, Sascha Haltinner è stato presidente di diverse commissioni paritetiche e associazioni di controllo regionali del settore dell'edilizia principale e dei lavori di completamento. Dal mese di dicembre 2019 sarà assistito da un'altra persona all'interno del segretariato.

Oltre 2500 Carte SIAC semplificano i controlli dei cantieri
Dall'avvio del SIAC nel mese di marzo 2019 le aziende hanno già ordinato più di 2500 Carte SIAC per i loro collaboratori, a dimostrazione che questo documento personale d'identificazione di cantiere è accolto in maniera molto positiva soprattutto dai lavoratori. La Carta SIAC semplifica i controlli in cantiere. Il codice QR stampato sulla stessa consente al controllore di riconoscere l'appartenenza dei lavoratori edili a un'azienda e la conformità di tale impresa al CCL.

Da gennaio sarà verificata l'affiliazione alla cassa di compensazione AVS
Per poter ordinare una Carta SIAC, un'azienda assoggettata al CCL deve soddisfare determinate condizioni. In tal senso, non devono sussistere violazioni con crediti pendenti, rilevate da un precedente controllo. Inoltre, è d'obbligo che la competente commissione paritetica di un settore e di una regione abbia esplicitamente accordato per questa ditta l'approvazione per il rilascio dei documenti d'identificazione. Per sostenere la lotta al lavoro nero, le parti sociali hanno altresì deciso che dall'1.1.2020 il SIAC verificherà innanzitutto l'affiliazione delle aziende a una cassa di compensazione AVS prima di emettere le Carte SIAC.

Per informazioni:
Guido Schluep, responsabile del settore delle costruzioni

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Maggiori informazioni Rifiuta Ok