Skip to main content
Il barometro delle condizioni d'impiego evidenzia ancora una volta l'aumento dello stress sul lavoro. Eppure un'iniziativa parlamentare sta cercando di allentare il limite massimo delle ore lavorative. Il fatto che l'oggetto non stia avanzando con la rapidità prevista dimostra l'efficacia delle nostre pressioni.
«I tempi sono maturi per venti giorni di congedo di paternità!» Con queste parole il presidente Syna Arno Kerst aveva aperto l'assemblea dei delegati dell'anno scorso. La raccolta firme era iniziata da appena un mese. All'assemblea di quest'anno i delegati, allora molto fiduciosi, hanno potuto guardare con soddisfazione a una raccolta di firme estremamente proficua.
I muri possono proteggere o celare. Ma quello che vogliamo difendere può effettivamente essere protetto erigendo recinti e barriere? I muri che impediscono l'accesso a un determinato mondo sono talvolta invisibili. In Svizzera l'ammissione in spazi pubblici non è salvaguardata da barriere, ma dalla proprietà privata e da diritti d'accesso selettivi.
Oggi presso la cancelleria federale verranno depositate 107 106 ferme validate per il congedo di paternità. Sono state oltre 130 000 le sottoscrizioni raccolte in un solo anno (anziché i 18 mesi a disposizione), di cui ben 45 000 tramite Syna. Il termine di raccolta delle firme ridotto di sei mesi è la chiara dimostrazione della volontà popolare di avere finalmente anche un congedo di paternità!