Skip to main content

Alberghiera/ristorazione: Formazione inclusa

Per i partner sociali nell'industria alberghiera e della ristorazione è molto utile che più aziende e i loro collaboratori possano approfittare del progetto di formazione continua sussidiato tramite il CCNL. Lo scopo della nuova campagna informativa denominata «Formazione inclusa» è innanzitutto contrastare la penuria di manodopera specializzata.

Dal 2010 il CCNL dell'industria alberghiera e della ristorazione sostiene la formazione e la formazione continua con contributi estremamente generosi. Attualmente sono sussidiate 22 proposte: in questo modo i collaboratori del settore hanno l'opportunità di assolvere quasi gratuitamente il loro intero percorso formativo dalle formazioni base a quelle di recupero fino allo studio postdiploma presso la Scuola specializzata superiore (SSS) di gestione alberghiera. A dipendenza del corso di formazione, il risparmio può variare da alcune centinaia fino a 15 000 franchi. Inoltre ai datori di lavoro viene corrisposta un'indennità per perdita di lavoro che può ammontare fino a 7000 franchi rendendo così ben sopportabile l'investimento nella formazione sia per i collaboratori sia per le aziende.

Il settore ricettivo investe massicciamente nella manodopera specializzata
Il fabbisogno di manodopera specializzata nel ramo rimane costantemente elevato. Peter Meier, responsabile della formazione professionale superiore presso Hotel & Gastro formazione Svizzera, sostiene che «per esempio, le capocuoche e i capocuochi sono molto richiesti sul mercato del lavoro come lo sono tutte le persone che hanno assolto una delle numerose offerte della formazione professionale superiore che la nostra associazione propone annualmente». Di conseguenza è importante informare con maggiore intensità sia le aziende sia i loro collaboratori sui generosi sussidi versati tramite il CCNL. Non c'è nessun altro ramo professionale che sussidia il proprio settore della formazione con importi analoghi e che offre simili opportunità attrattive di inserimento nel mondo del lavoro e di carriera professionale.

Oggi è necessario dedicare più attenzione che in passato proprio a questo fatto e al conseguente facile accesso ai sussidi. Per questo motivo, in vista della stagione invernale 2019, la commissione di vigilanza del CCNL lancia una nuova campagna informativa denominata «Formazione inclusa». Tramite il sito web, cartelli pubblicitari e volantini, pubblicazione di un opuscolo, conferenze, visite informative nelle aziende e sui social media delle associazioni viene dato ampio rilievo alle possibilità di sostegno, non solo finanziario, e alle modalità molto semplici per accedervi.


Per informazioni:
Claudia Stöckli, segretaria centrale alberghiera e restorazione

www.formazione-inclusa.ch

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli